Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/3/23/questo-mondo--per-te-poster-italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Questo mondo è per te, la recensione in anteprima

Questo mondo è per te, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Questo mondo è per te Poster ItaliaRegia: Francesco Falaschi
Cast: Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli, Massimiliano Bruno, Eugenia Costantini, Matteo Petrini, Fabrizia Sacchi, Edoardo Natoli, Domenico Diele, Roberto Marini, Glen Blackhall, Paolo Migone, Sergio Sgrilli
Durata: 1h 22m
Anno: 2011

Teo (Matteo Petrini) è un ragazzo da poco diplomato e con molti sogni nel cassetto, tra cui quello di potere un giorno diventare uno scrittore affermato, magari proprio come il suo mito John Fante. Ma, si sa, al giorno d’oggi è dura riuscire ad affermare il proprio talento e, dato che non si vive di soli sogni, il giovane fa quello che può per racimolare qualche soldo e mantenere lui e il padre, alle prese con degli improvvisi problemi di salute. Tra un lavoro precario e l’altro, Teo cerca comunque di andare avanti, questo grazie anche all’aiuto del suo amore Chiara (Eugenia Costantini).

Arriva nelle nostre sale Questo mondo è per te, il terzo lungometraggio di Francesco Falaschi (regista di Emma sono io e Last Minute Marocco). Un piccolo progetto, nato come un film laboratorio della Scuola di Cinema di Grosseto e che, come tutte quelle opere povere di soldi ma ricche di idee, presenta la freschezza tipica delle migliori produzioni indipendenti.
Molti sono i pregi che si possono attribuire a questo lavoro, primo fra tutti quello di riuscire a far sorridere nella maniera più sana, presentandoci personaggi e avvenimenti tipici del nostro quotidiano ma senza per questo risultare banale, scontato o tantomeno forzato (come gran parte delle recenti produzioni nostrane).

Quello diretto da Francesco Falaschi è infatti un film concentrato principalmente sulla narrazione (poco interessa che non parli di cose “importanti” o “alte”), il cui intento non e quello di commuovere, divertire o suscitare chissà quale reazione emotiva a tutti i costi, ma che, proprio a causa di questa sua semplicità, riesce ad ottenere facilmente questo risultato.

Certo, qualcuno potrebbe lamentare il fatto che in Italia si continuino a sfornare solo opere di questo genere e che, ormai, quasi nessuno abbia più il coraggio di osare, uscendo da quegli schemi che sono diventati convenzione. Ma quando il risultato è così sincero si è più che disposti ad accettare anche le più fastidiose abitudini.

Vi ricordiamo che Questo mondo è per te sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Hollywood: Da Disney a Paramount, gli studios copriranno i costi per l’aborto 24 Giugno 2022 - 20:52

Disney, Sony, Paramount Global, Netflix, Comcast, Warner Bros. Discovery e molti altri studios Hollywoodiani hanno informato i dipendenti che rimborseranno le spese di viaggio per coloro che desiderano ottenere l'aborto oltre i confini dello Stato, qualora fosse necessario.

Little Nicholas: Happy As Can Be, trailer del film vincitore ad Annecy 2022 24 Giugno 2022 - 20:00

Il film è tratto dai libri per bambini di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé arriverà nei cinema francesi a ottobre

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato 24 Giugno 2022 - 19:36

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato, nuovo film dedicato ai personaggi di George W. Trendle e Fran Striker.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.

Batman: ecco chi ha inventato i bat-capezzoli nei film di Schumacher 11 Giugno 2022 - 9:46

Parla il costumista che ha tirato fuori l'idea della Bat-tuta con i bat-capezzoli per i film di Batman di Joel Schumacher.