Pezzi di cinema: Terrore dallo spazio profondo (1978)

Pezzi di cinema: Terrore dallo spazio profondo (1978)

Di Marco Triolo

Apriamo questa nuova fase di “Pezzi di cinema” con un film non conosciutissimo, e che purtroppo vive nell’ombra di un predecessore ingombrante come L’invasione degli ultracorpi. Anche Terrore dallo spazio profondo è tratto dal romanzo di Jack Finney “The Body Snatchers”, e conserva la stessa identica struttura del prototipo, ma sposta l’ambientazione da una cittadina rurale alla grande metropoli. San Francisco, per la precisione, dove l’ispettore sanitario Matthew Bennell (Donald Sutherland) incappa nella celebre invasione silenziosa, tramite enormi bacelli alieni che stanno sostituendo gli esseri umani.

Mi sento di dire che preferisco questa versione di Philip Kaufman (sceneggiatore de I predatori dell’arca perduta) al classico di Don Siegel, ma questo dipende interamente da me e dalla mia mania per la sci-fi anni Settanta. Che ha secondo me il non trascurabile vantaggio di essere invecchiata pochissimo, a differenza della, pur ragguardevole, stagione anni Cinquanta. Quest’ultima conserva un grande fascino vintage, ma gli horror e la fantascienza settantiani sono più che mai attuali e riescono a parlare della società di oggi in maniera più lacerante.

La de-umanizzazione, l’omologazione e la paranoia, tipica del periodo, formano un sostrato che puntella tutto il film, ma emergono anche temi come il ruolo della psichiatria (sempre più prominente negli anni Settanta) e il femminismo. Incarnati nello psichiatra David Kibner (Leonard Nimoy) e nella figura di Elizabeth Driscoll (Brooke Adams), che nella versione di Siegel non aveva un lavoro, mentre qui è una donna in piena carriera.

Il cast è una bellezza: Sutherland, Nimoy, la Adams, Jeff Goldblum e Veronica Cartwright, tutti danno il loro meglio. E la regia di Kaufman, unita alle superbe interpretazioni, crea un clima di densa paranoia che sfocia in un finale amarissimo, ben diverso dalla rassicurante conclusione dell’originale.

Qui sotto, un bel trailerazzo d’epoca.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI