Pezzi di cinema – Speciale Kids: Come d’incanto

Pezzi di cinema – Speciale Kids: Come d’incanto

Di Redazione SW

Come d’incanto è un intelligente esempio di auto-ironia, in quanto si tratta di una parodia dei cliché dei cartoni animati Disney, realizzata dalla Disney stessa. E da alcuni specialisti che in passato hanno lavorato ai Classici Disney, specialmente il regista Kevin Lima e il compositore Alan Menken. Del film abbiamo già parlato nella rubrica Cult for Kids, mentre qui trovate anche una riflessione realizzata dalla nostra Beatrice.
Come d’incanto nasce circa dieci anni prima della sua effettiva uscita nelle sale, dunque intorno al 1997. E’ in quell’anno che la Touchstone, una sussidiaria della Disney, acquista lo script di Bill Kelly, che ha una struttura molto simile a quella del film che poi sarebbe stato realizzato, ma senza quel dichiarato omaggio al canone Disney che sarebbe in seguito diventato centrale nel prodotto finito. L’idea venne a Kevin Lima nel 2005, quando gli fu assegnata la regia dopo una serie di false partenze (prima di lui erano stati assunti Rob Marshall e Jon Turtletaub).
Lima realizzò una lunga serie di storyboard che descrivevano l’intera pellicola, e presentò questi al presidente dei Walt Disney Studios Dick Cook, che gli diede subito il via libera. Come d’incanto fu il primo film ibrido tra live action e animazione tradizionale a essere prodotto dalla Disney sin dai tempi di Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Per realizzare le sequenze animate, che ritraggono Amy Adams, James Marsden e Susan Sarandon in forma animata nell’idilliaco regno di Andalasia, lo studio fu costretto ad appaltare il lavoro alla James Baxter Animation, visto che aveva chiuso il reparto dell’animazione 2D dopo l’esplosione della nuova animazione CGI. Lima fu molto preciso: la protagonista, Giselle, doveva essere un incrocio tra la Adams e una classica principessa Disney, senza risultare una caricatura. Lo scopo era creare una sequenza a cartoni che fosse citazionista, ma senza risultare nostalgica. Possiamo dire che la missione sia riuscita.
A seguire, James Marsden emerge letteralmente dal mondo dell’animazione alla Manhattan del 21° Secolo!

LEGGI ANCHE

Garfield: Una missione gustosa, ecco il videoclip di Let It Roll 13 Aprile 2024 - 16:30

Keith Urban e Snoop Dogg cantano Let It Roll per Garfield: Una missione gustosa; ecco il videoclip ricco di scene del film.

Thunderbolts*, Kevin Feige conferma il titolo con l’asterisco e promette spiegazioni dopo l’uscita 13 Aprile 2024 - 15:00

Thunderbolts* avrà davvero l'asterisco nel titolo, e i fan ipotizzano che dietro si nascondano i Dark Avengers.

Challengers, due featurette ci portano alla scoperta del film 13 Aprile 2024 - 12:00

MGM ha pubblicato due nuove featurette di Challengers che ci portano alla scoperta del film di Luca Guadagnino.

SPY×FAMILY Code: White – Il teaser trailer doppiato in italiano 13 Aprile 2024 - 10:30

La prima vacanza dei Forger prende una brutta piega quando Anya... Ecco il teaser trailer doppiato in italiano di SPY×FAMILY Code: White

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI