L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Monty Python – Il senso della vita (1983)

Di Marco Triolo

Ci avviciniamo alla conclusione della prima fase di Pezzi di cinema, come vi spiegherò meglio la settimana prossima. Mi pareva doveroso citare almeno una volta il gruppo comico che trovo la cosa più geniale ed esilarante scaturita da questo pezzo di roccia vagante nello spazio… i Monty Python!! Avrei voluto trattare di Brian di Nazareth, ma per una maledetta regola auto-imposta qui si parla solo degli anni Ottanta, e per un pelo Brian non c’entra. Dunque, signore e signori… e ora qualcosa di completamente diverso!

Il senso della vita ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes, e per questo è forse l’opera più famosa del sestetto inglese composto da Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones (qui regista), Michael Palin e Terry Gilliam. Tutti impegnati, come di consueto, ad alternarsi nei numerosi ruoli richiesti all’interno dei vari segmenti di cui è composto il film. La struttura è quella, arci-nota, del loro rivoluzionario show televisivo, Monty Python’s Flying Circus: ovvero capitoli a tema legati tra loro da transizioni surreali e stralunate.

The Meaning of Life parla di un po’ di tutto: educazione sessuale, religione, guerra, razzismo, nascita, crescita, vecchiaia, morte. Un concentrato di causticità, che proietta il classico stile dei Python oltre i propri limiti, e quelli del buon gusto: ne esce un ritratto devastante, ridicolo ma drammatico allo stesso tempo, non solo della società inglese, ma dell’umanità in generale. In un caso come questo, è davvero, davvero, davvero, davvero, davvero difficile scegliere una sola sequenza che rappresenti il film in toto. Perciò, ne ho selezionate un paio: la lezione di sesso e il Tristo Mietitore. Bon appetit!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jupiter’s Legacy – Una video ci porta dietro le quinte dello scontro con Blackstar 11 Maggio 2021 - 13:00

Scopriamo il backstage del brutale scontro con Blackstar in un nuovo video di Jupiter's Legacy, serie che occupa il primo posto nella top 10 italiana di Netflix.

Prodigal Son: la serie cancellata dopo due stagioni 11 Maggio 2021 - 12:00

Prodigal Son non avrà una terza stagione. Gli ascolti non hanno premiato lo show, che si è confermato il meno apprezzato tra i drama di Fox.

The Premonition: Phil Lord e Chris Miller dirigeranno un film sui primi giorni del Covid 11 Maggio 2021 - 11:15

Dal libro di Michael Lewis, autore di Moneyball e La grande scommessa, la storia di un gruppo di persone che tentò di avvertire gli USA del pericolo Covid

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).