Pezzi di cinema: Monty Python – Il senso della vita (1983)

Pezzi di cinema: Monty Python – Il senso della vita (1983)

Di Marco Triolo

Ci avviciniamo alla conclusione della prima fase di Pezzi di cinema, come vi spiegherò meglio la settimana prossima. Mi pareva doveroso citare almeno una volta il gruppo comico che trovo la cosa più geniale ed esilarante scaturita da questo pezzo di roccia vagante nello spazio… i Monty Python!! Avrei voluto trattare di Brian di Nazareth, ma per una maledetta regola auto-imposta qui si parla solo degli anni Ottanta, e per un pelo Brian non c’entra. Dunque, signore e signori… e ora qualcosa di completamente diverso!

Il senso della vita ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes, e per questo è forse l’opera più famosa del sestetto inglese composto da Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones (qui regista), Michael Palin e Terry Gilliam. Tutti impegnati, come di consueto, ad alternarsi nei numerosi ruoli richiesti all’interno dei vari segmenti di cui è composto il film. La struttura è quella, arci-nota, del loro rivoluzionario show televisivo, Monty Python’s Flying Circus: ovvero capitoli a tema legati tra loro da transizioni surreali e stralunate.

The Meaning of Life parla di un po’ di tutto: educazione sessuale, religione, guerra, razzismo, nascita, crescita, vecchiaia, morte. Un concentrato di causticità, che proietta il classico stile dei Python oltre i propri limiti, e quelli del buon gusto: ne esce un ritratto devastante, ridicolo ma drammatico allo stesso tempo, non solo della società inglese, ma dell’umanità in generale. In un caso come questo, è davvero, davvero, davvero, davvero, davvero difficile scegliere una sola sequenza che rappresenti il film in toto. Perciò, ne ho selezionate un paio: la lezione di sesso e il Tristo Mietitore. Bon appetit!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI