Per il 150° Anniversario dell’unità d’Italia Sergio Rubini si racconta A cuore aperto

Per il 150° Anniversario dell’unità d’Italia Sergio Rubini si racconta A cuore aperto

Di Claudia

Il detto “il primo amore non si scorda mai” è sempre vero e questa volta lo conferma anche Sergio Rubini che, dopo 25 anni di cinema  tra ruoli di attore e regista, torna al suo primo amore, il teatro, con uno spettacolo intitolato A cuore aperto.

Sergio Rubini A cuore aperto

Ecco come racconta questa sua nuova esperienza teatrale Sergio Rubini:

“Non avrei mai pensato di tornare sul palco, ho sempre pensato che il cinema avesse una maggiore vitalità. Così ho concepito questa tournée volutamente piccola, quasi di nascosto da me stesso. Ma ora mi sono innamorato dello show e l’anno venturo vorrei continuare a presentarlo in giro per l’Italia”

Se siete in cerca di un modo originale per festeggiare il 150° Anniversario dell’unità d’Italia, il 17  marzo, la tournè di A cuore Aperto farà tappa al Teatro Petruzzelli di Bari,  splendido teatro che che oltre ad ospitare opere liriche e sinfoniche è stato anche la grande cornice in cui si è svolta la 2° edizione de Bif&st, Bari International Fim&Tv Festival, che ScreenWEEK ha seguito per voi (QUI tutte le notizie sul festival mentre QUI potrete acquistare i biglietti per la tappa di Bari).

A cuore Aperto mette al centro della scena la poesia e gli infiniti mondi contenuti ed evocati dai versi, dai testi dei più grandi della narrativa e della poesia el Novecento: da Neruda a Pavese, da De Filippo a Prévert, da Sanguineti fino a passare per l’Operetta Morale di Leopardi con infiniti rimandi della poesia al linguaggio del cinema.

Il mondo della poesia viene portato al pubblico grazie alla poliedrica interpretazione del grande attore e regista barese Sergio Rubini che porta per mano il pubblico in un viaggio senza tempo nè spazio.

Durante il racconto lo spettatore scivolerà A cuore aperto nel clima del Novecento, cha ha trovato in quel genere letterrario e poetico, una delle sue espressioni più originali e significative.

A condurre lo spettatore in questo viaggio, oltre alla personalissima interpretazione di Sergio Rubini, è la musica. La colonna sonora infatti è costituita da musiche originali eseguite dal vivo da Michele Fazio (pianoforte), Emanuele Smimmo (batteria) e Marco Loddo (contrabbasso).

Sergio Rubini però non ha abbandonato il cinema perchè ha da poco terminato di scrivere La delegazione, un film per la Fandango, che racconterà di un gruppo di meridionali in spedizione a Parigi per recuperare al Museo del Louvre un’opera che, così ritengono, un tempo stava al centro della piazza del loro paese e proprio in questi giorni.

Sempre sul fronte cinematigrafico, in questi giorni Sergio Rubini è anche impegnato con le riprese di La montagna, film del regista brasiliano Vicente Ferraz, che racconta le vicende del contingente brasiliano che combattè nella seconda guerra mondiale, nel cui cast figurano anche l’attore tedesco Richard Sammel (Bastardi senza gloria) e l’attore portoghese Ivo Canelas.






LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI