Oggi riflettiamo su…

Oggi riflettiamo su…

Di Redazione SW

Come la scorsa settimana, anche questa volta, prendendo spunto dal puntualissimo post della nostra Claudia su cosa vedere al cinema con i nostri bambini, colgo l’occasione per comparare due film tra loro apparentemente diversi.
Il primo è Spacedogs-Eroi a quattro zampe
Spacedogs - Eroi a quattro zampe alla conquista dello spazio Immagini dal film 1
Il secondo invece è il nostro ormai conosciutissimo Gnomeo e Giulietta già alla seconda settimana di programmazione.
Gnomeo e Giulietta immagini dal film 41
Vi starete chiedendo cosa possano avere a che fare questi due film cosi diversi tra loro, eppure, leggendo tra le righe delle due vicende, ci accorgiamo che partono da un presupposto molto simile: in entrambi, i personaggi principali, provengono da relatà diverse!
Spacedogs - Eroi a quattro zampe alla conquista dello spazio immagini dal film 9
Belka e Strelka sono due cagnette molto diverse, una è una famosa star del circo russo e l’altra non è altro che una randagia. Finiranno però, a dispetto delle loro origini, per far parte della stessa avventura.
Gnomeo e Giulietta immagini dal film 3
Anche se la diversità che distingue Gnomeo e Giulietta, non è di ceto sociale, bensì di provenienza e matrice culturale, è pur sempre una differenza che, nel corso della storia viene abbattuta.
Anche per le due protagoniste di Spacegogs avviene lo stesso. Due ambienti agli antipodi non impediranno alle nostre protagoniste di cavalcare l’onda del destino che le porterà a vivere un’incredibile avventura.
La valorizzazione delle differenze, di qualsiasi tipo esse siano, è un concetto quanto mai attuale che, assolutamente, i nostri figli, devono rendere proprio. La società di oggi, multiculturale, multietnica, multimediale, non può far altro che rendere omaggio alle diversità attraverso le sue manifestazioni artistiche.
Il cinema senza dubbio è uno dei principali veicoli per diffondere questi ed altri messaggi.
Anche per questo weekend, cari genitori, avremo di che parlare con i nostri figli e non certo di cose da poco.
Ormai possiamo pensare ai film per bambini come ad un costante contributo per proporre tematiche attuali ed importanti.
Inoltre, entrare nel mondo dell’infanzia e parlare con il suo codice, ci facilita molto, in compiti spesso, piuttosto complessi!

Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana e di cinema e divertimento, intanto gustatevi un assaggio di Spacegogs-Eroi a quattro a zampe!

LEGGI ANCHE

Disney rifà Il libro della giungla. Diamo un’occhiata al concept art 14 Dicembre 2014 - 10:00

Disney prende spunto da se stessa. Dopo il famosissimo cartoon del 1967, Il libro della giungla, la serie di racconti scritti da Rudyard Kipling,  tornerà sul grande schermo in una nuova pellicola di casa Disney che sarà diretta da Jon Favreau (già regista dei primi due Iron Man), e che uscirà al cinema a ottobre […]

Angry Birds: i pennuti arrabbiati che fanno impazzire i vostri figli. 8 Agosto 2014 - 9:08

Angry Birds, nuovi giochi per i tuoi bambini

Il trailer e tutti i personaggi de La carica dei 101 nella nuova versione 27 Maggio 2012 - 17:55

In attesa del ritorno sul grande schermo dopo più di 50 anni del film di animazione più maculato della storia, ecco il trailer de La carica dei 101, il 17° classico Disney che sarà nelle sale sabato 9 e domenica 10 giugno.

Si Puffa allegramente anche su iTunes! 5 Gennaio 2012 - 14:15

Domani 6 gennaio, come ben saprete è la Festa della Befana e come vi avevo già suggerito in tempi ancor lontani e non sospetti….  perchè non chiedere alla vecchia signora a cavallo di una scopa di saggina, di farvi trovare nella calza un regalo più originale rispetto ai soliti cioccolatini e caramelle? I fan dei […]

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI