Manuale d’Amore 3 sempre primo, ma crescono Il Cigno Nero e Il Discorso del Re

Manuale d’Amore 3 sempre primo, ma crescono Il Cigno Nero e Il Discorso del Re

Di Leotruman

Attendevamo i primi risultati feriali del botteghino italiano con ansia, non solo per vedere la tenuta di Manuale d’Amore 3 dopo l’esordio non eccellente, ma anche per valutare l'”effetto Oscar” sulle pellicole in programmazione (qui i vincitori)

Vediamo effettivamente quello che è successo analizzando gli incassi di lunedì e martedì.

Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi rimane primo in classifica ma con incassi appena sufficienti e non degni dei precedenti capitoli.

Solo 130mila euro lunedì e poco meno di 200mila euro ieri con una media per sala di circa 350 euro (la terza della top-ten).

Sembra proprio che il film avrà una tenuta al limite dello scarso (ricordo che ha quasi 600 sale monitorate a disposizione) e il totale, attualmente di 3.3 milioni, si assesterà decisamente sotto la soglia psicologica dei 10 milioni di euro.

Black Swan Poster USA

Continua ad incassare benissimo Il Cigno Nero, che ha visto premiare Natalie Portman con l’Oscar per la miglior interpretazione femminile.

81mila euro lunedì e ben 122mila euro ieri con una media per sala che sfiora i 500 euro! Il totale supererà già oggi i 3 milioni, ma sembra che la corsa del film sia appena iniziata…

Il vero boom è ovviamente quello de Il Discorso del Re premiato con 4 Oscar, tra cui Miglior Film, regia e attore protagonista (Colin Firth).

L’effetto Oscar si è sentito molto, infatti già lunedì era tornato in terza posizione con 54mila euro, mentre ieri ha addirittura raccolto 88mila euro, il 62% in più rispetto alla scorsa settimana!

La media per sala è di oltre 500 euro, la migliore della classifica, e il totale supera ormai i 5.2 milioni. Continuerà ad incassare bene ancora per qualche settimana raggiungendo anche gli 8 milioni, un eccellente risultato.

The Kings Speech Poster USA 02

Inizia a perdere colpi la commedia Amore e Altri rimedi che ha incassato 39mila e 57mila euro in questi ultimi due giorni (il 52% in meno della settimana scorsa) a supera i 2.6 milioni totali.

Sempre su livelli appena discreti Il Grinta dei fratelli Coen, lo sconfitto degli Oscar visto che su 10 nomination non ha vinto nemmeno una statuetta. 95mila euro circa raccolti in due giorni e il totale che sfiora i 2.3 milioni.

Rimane in sesta posizione Unknown con Liam Neeson con 35mila euro lunedì e 48mila euro ieri, mentre l’altra nuova uscita 127 Ore con James Franco non va oltre i 21mila e i 30mila euro di ieri (media bassina di poco superiore ai 200 euro) e un totale che non ha ancora raggiunto i 400mila euro.

Sempre lontani anche ShelterLadri di Cadaveri con un incasso totale nei due giorni rispettivamente di 28mila euro e 15mila euro.

Colgo l’occasione per ricordarvi il nostro gioco, la Boxoffice Cup:

– ecco il link per partecipare al round italiano: The Fighter contro La vita facile!

ecco quello per giocare a quello americano: quanto incasserà Rango con Johnny Depp?

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI