Mamma, babbo, di che parliamo questo fine settimana?

Mamma, babbo, di che parliamo questo fine settimana?

Di Redazione SW

Come sappiamo grazie alla rubrica di Claudia, questo weekend abbiamo ben due film dedicati al nostro giovanissimo pubblico: Gnomeo e Giulietta, fresco di uscita e Rango, alla sua seconda settimana di programmazione.
Gnomeo e Giulietta immagini dal film 31
Siamo di fronte a tematiche importanti, che sotto forma di commedie e nascoste tra le varie risate, ci possono far riflettere molto e molto profondamente.
La storia di Gnomeo e Giulietta, ispirata chiaramente alla tragedia shakespeariana, ci dà la possibilità di affrontare il delicato tema delle diversità e dei pregiudizi sociali.
I due gnomi, così come i due giovani amanti, decidono di seguire e coronare il loro sogno d’amore, opponendosi alla condanna sociale, inflittagli dalle rispettive famiglie.
Ritengo, che parlare di quanto sia importante perseguire valori e ideali, anche a costo di lottare e sovvertire un ordine sociale, làddove esso si riveli ingiusto, sia, non solo, un importante tappa del mestiere di genitore, ma sia quasi un dovere affettivo.
Gnomeo e Giulietta immagine dal film 16
Questo film, ci dà l’occasione di approfondire con i nostri bambini, un tema delicato, che ribadisce che, ancora una volta e, al di sopra di tutto, l’amore è la forza più potente al mondo!
Inoltre, potrete affrontare con leggerezza ed ilarità anche il tema delle differenze sociali e culturali, che nella versione italiana del film, in cui gli gnomi rossi parlano dialetti del sud e quelli blu, dialetti del nord, si presta molto bene come spiegazione di quanto sia importante abbattere certi muri sociali e concentrarsi invece sulla comunicazione.
Il secondo film, di cui si occupa la rubrica di Claudia, è Rango.
Altra ambientazione, altri personaggi, altre tecniche d’animazione, ma sempre una costante: grandi valori portati sullo schermo.
Rango immagini dal film 2
Qui, il significato profondo è che per essere davvero degli eroi, bisogna avere il coraggio di essere veramente se stessi!
Non male per un camaleonte che si trova catapultato in una realtà del tutto nuova e che deve confrontarsi con la sua crescita personale.
Un viaggio paragonabile a quello di tutti gli esseri umani, che si trovano a passare dall’infanzia e dall’adolescenza, al mondo degli adulti e devono capire chi sono, chi vogliono essere, quali responsabilità assumersi e quali conseguenze affrontare.
Rango è un pò tutti noi, o meglio tutti noi siamo un pò come lui: intimoriti del viaggio chiamato crescita e alla continua ricerca di conferme che possano farci sentire migliori.
Rango immagini dal film 23
Anche questo film, come il precedente, ci dà un grande aiuto per affrontare, con i nostri figli, di diverse età, argomenti molto importanti per cui, a volte, è difficile trovare le parole…
A questo punto vi auguro un buon fine settimana all’insegna del buon cinema!

LEGGI ANCHE

Disney rifà Il libro della giungla. Diamo un’occhiata al concept art 14 Dicembre 2014 - 10:00

Disney prende spunto da se stessa. Dopo il famosissimo cartoon del 1967, Il libro della giungla, la serie di racconti scritti da Rudyard Kipling,  tornerà sul grande schermo in una nuova pellicola di casa Disney che sarà diretta da Jon Favreau (già regista dei primi due Iron Man), e che uscirà al cinema a ottobre […]

Angry Birds: i pennuti arrabbiati che fanno impazzire i vostri figli. 8 Agosto 2014 - 9:08

Angry Birds, nuovi giochi per i tuoi bambini

Il trailer e tutti i personaggi de La carica dei 101 nella nuova versione 27 Maggio 2012 - 17:55

In attesa del ritorno sul grande schermo dopo più di 50 anni del film di animazione più maculato della storia, ecco il trailer de La carica dei 101, il 17° classico Disney che sarà nelle sale sabato 9 e domenica 10 giugno.

Si Puffa allegramente anche su iTunes! 5 Gennaio 2012 - 14:15

Domani 6 gennaio, come ben saprete è la Festa della Befana e come vi avevo già suggerito in tempi ancor lontani e non sospetti….  perchè non chiedere alla vecchia signora a cavallo di una scopa di saggina, di farvi trovare nella calza un regalo più originale rispetto ai soliti cioccolatini e caramelle? I fan dei […]

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI