L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ma che Storia…, la recensione

Di Filippo Magnifico

Ma Che Storia Poster Italia 01Regia: Gianfranco Pannone
Durata: 1h 27m
Anno: 2010

150 anni e non li dimostra… Più o meno. In occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia ecco che un documentario cade – come si è soliti dire – a fagiolo. Il lungometraggio in questione si intitola Ma che Storia…, diretto da Gianfranco Pannone e presentato nella Sezione Controcampo italiano della 67.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2010.

L’intento non è dei più semplici: riassumere in maniera adeguata più di un secolo di avvenimenti che hanno interessato la nostra nazione a partire dal Risorgimento italiano.
Il metodo? Semplice e al tempo stesso più efficace che mai: raccogliere stralci di documentari, cinegiornali, brani letterari (letti tra gli altri anche da Leo Gullotta e Ugo Gregoretti) e musica popolare, lasciando che siano le immagini stesse a comunicare allo spettatore e riuscendo così ad evitare in maniera particolarmente astuta il rischio di cadere nella semplice retorica.

Il risultato è un’opera che vive di contrapposizioni ritmiche e visive (che rappresentano un vero e proprio colpo di genio), in grado di mettere in evidenza quanto detto dallo stesso regista e cioè che “la nostra lunga e complessa storia ha impedito e impedisce tuttora il compiersi di un amor patrio veramente condiviso”. Una lettura indubbiamente provocatoria, che però riesce ad esercitare un suo fascino, insinuando qualche dubbio e ricordandoci che, a conti fatti, una vera unità (perlomeno intellettuale) ancora non si è riuscita ad avere.

Vi ricordiamo che Ma che Storia… sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosaline: Kaitlyn Dever in una versione revisionista di Romeo e Giulietta 7 Maggio 2021 - 12:45

Prodotto da 20th Century Studios, il film sarà tratto dal romanzo Io, Romeo e Giulietta di Rebecca Serle

Titans 3 – L’Arkham Asylum nelle nuove foto dal set 7 Maggio 2021 - 12:15

Le nuove foto dal set di Titans 3 - le cui riprese sono in corso a Toronto - mostrano il famigerato Arkham Asylum, dove sarà rinchiuso lo Spaventapasseri.

Il presente e il futuro di Star Wars, gli Eterni e le altre novità dell’MCU 7 Maggio 2021 - 11:31

Il sufficientemente dinamico duo composto da Filippo Magnifico e Alessandro Apreda (DocManhattan) ci parla del presente e del futuro di Star Wars, e di cosa dobbiamo aspettarci da questa Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.