Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/3/9/ma-che-storia-poster-italia-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ma che Storia…, la recensione

Ma che Storia…, la recensione

Di Filippo Magnifico

Ma Che Storia Poster Italia 01Regia: Gianfranco Pannone
Durata: 1h 27m
Anno: 2010

150 anni e non li dimostra… Più o meno. In occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia ecco che un documentario cade – come si è soliti dire – a fagiolo. Il lungometraggio in questione si intitola Ma che Storia…, diretto da Gianfranco Pannone e presentato nella Sezione Controcampo italiano della 67.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2010.

L’intento non è dei più semplici: riassumere in maniera adeguata più di un secolo di avvenimenti che hanno interessato la nostra nazione a partire dal Risorgimento italiano.
Il metodo? Semplice e al tempo stesso più efficace che mai: raccogliere stralci di documentari, cinegiornali, brani letterari (letti tra gli altri anche da Leo Gullotta e Ugo Gregoretti) e musica popolare, lasciando che siano le immagini stesse a comunicare allo spettatore e riuscendo così ad evitare in maniera particolarmente astuta il rischio di cadere nella semplice retorica.

Il risultato è un’opera che vive di contrapposizioni ritmiche e visive (che rappresentano un vero e proprio colpo di genio), in grado di mettere in evidenza quanto detto dallo stesso regista e cioè che “la nostra lunga e complessa storia ha impedito e impedisce tuttora il compiersi di un amor patrio veramente condiviso”. Una lettura indubbiamente provocatoria, che però riesce ad esercitare un suo fascino, insinuando qualche dubbio e ricordandoci che, a conti fatti, una vera unità (perlomeno intellettuale) ancora non si è riuscita ad avere.

Vi ricordiamo che Ma che Storia… sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

I Duffer lavorano a una pièce teatrale di Stranger Things 7 Luglio 2022 - 13:00

Tra le novità annunciate con la nascita di Upside Down Pictures, c'è anche una pièce di Stranger Things diretta da Stephen Daldry

Luck dal 5 agosto su Apple TV+, il trailer ufficiale del film Skydance Animation 7 Luglio 2022 - 12:15

Luck, il nuovo film di animazione targato Skydance Animation, arriverà su Apple TV+ il prossimo 5 agosto. Ecco il trailer ufficiale.

The First Slam Dunk: Il teaser trailer del film diretto da Takehiko Inoue 7 Luglio 2022 - 12:00

Il teaser trailer di The First Slam Dunk il film diretto da Takehiko Inoue in arrivo in Giappone ai primi di dicembre

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.