Elizabeth Taylor è morta mercoledì scorso all’età di 79 anni. Una delle ultime dive dell’epoca d’oro del cinema ci ha lasciati, ma la sua eredità rimarrà per sempre.
Tanti, tantissimi i film memorabili con protagonista la diva dagli “occhi viola” entrati nella storia del cinema, che verrà ricordate anche per il suo grande impegno in molte attività benefiche, come per la raccolta di fondi e per la sensibilizzazione riguardo all’epidemia mondiale di AIDS.
Il sito Social Times ha proposto 10 video presi da Youtube per ricordarla, e ve li proponiamo anche noi. Ripercorriamo alcuni momenti salienti della carriera e della vita personale dell’attice vincitrice di 2 premi Oscar.
1) PICCOLE DONNE (1949)
Uno dei primi ruoli dell’attrice in un adattamento di Piccole Donne di Mervyn LeRoy, in cui interpretava il personaggio di Amy.
2) OSPITE A WHAT’S MY LINE
Una divertente clip con la diva ospite della trasmissione televisiva “What’s my line”, in cui i concorrenti bendati dovevano fare alcune domande per capire chi era l’ospite misterioso.
3) IL TRIBUTO DI PAUL NEWMAN
Ecco un bellissimo omaggio, narrato da Paul Newman, che andò in onda sul canale Turner Classic Movies.
4) LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA (1958)
Ed ecco una clip del 1958 con la sua performance in ‘La gatta sul tetto che scotta” di Richard Brooks, co-interpretato da Paul Newman.
5) CLEOPATRA (1963)
Uno dei ruoli più importanti della sua carriera, uno dei più grandi flop della storia del cinema dovuto al costo esorbitante della sua produzione. L’attrice venne pagata 1 milione di dollari e rimane probabilmente il ruolo femminile più pagato della storia del cinema. Ecco il trailer del film.
6) NATALE CON LIZ E MICHAEL
Ecco una clip natalizia di Elizabeth Taylor e Michael Jackson. I due erano grandi amici e lei gli sempre stato accanto anche nei difficili momenti dei guai giudiziari del cantante. Michael Jackson non aveva mai festeggiato il Natale perché era stato cresciuto come Testimone di Geova. Anche dopo aver lasciato la sua religione era ancora strano per lui celebrare il Natale, e così Elizabeth si era messa ad addobbare la residenza di Neverland.
7) IL PRIMO OSCAR PER VENERE IN VISIONE (1960)
Ecco il momento in cui la diva ha vinto il suo primo Oscar per il suo ruolo in Butterfield 8, arrivato in Italia con il titolo di Venere in visione. Potete vedere il video cliccando a questo link.
8 ) CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? (1966)
Questa è invece la pellicola che le ha regalato il suo secondo Oscar in pochi anni. Diretto da Mike Nichols, è uno dei classici di sempre.
9) UNA PUBBLICITA’ CON LIZ
I profumi erano una delle passioni di Elizabeth Taylor insieme ai diamanti. Ecco la clip di uno spot commerciale di qualche anno fa.
10) L’IMPEGNO SOCIALE
In questo video la CNN ricorda il grande impegno sociale che ha sempre dimostrato Liz Taylor negli anni.
Fonti: social times, youtube