Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/3/31/limitless-poster-italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Limitless, visto in anteprima

Limitless, visto in anteprima

Di Leotruman

Limitless Poster ItaliaRegia: Neil Burger
Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Johnny Whitworth, Anna Friel, Robert John Burke, Tomas Arana, Teresa Victoria Carpio
Durata: 105 minuti
Anno: 2011

Uno scrittore fallito viene convinto ad assumere un farmaco sperimentale in grado di amplificare le capacità intellettive. Inizierà ad usare le sue nuove potenzialità non solo per il suo lavoro, ma anche per arricchirsi e cercare di riconquistare la sua ex fidanzata.

Il farmaco si dimostrerà invece una droga non priva di effetti collaterali, che lo porterà ad uno stato di dipendenza fisica e mentale e soprattutto lo spingerà a compiere azioni che lo faranno finire in terribili guai.

Limitless è un sicuramente un buon thriller, con idee originali e presentate in maniera altrettanto originale. Non manca qualche buco nella sceneggiatura, ma nonostante le imperfezioni il prodotto è davvero godibile e si comprende facilmente il successo che sta ottenendo negli USA.

Ma il principale merito va sicuramente a Bradley Cooper, che dopo anni da co-protagonista ha finalmente potuto dimostrare quello che è in grado di fare: senza dubbio la migliore interpretazione della sua carriera, in particolar modo sorprendente nelle scene iniziali quando è ancora uno scrittore sfigato.

Cooper è aiutato da una regia brillante e coinvolgente, anche se si rischia il mal di testa qualche occasione (compresi i titoli iniziali).

Un’altra scelta vincente è la rappresentazione dei due stati mentali di Eddie, normale o “drogato”, con due stili di ripresa e fotografia nettamente differenti: camera a mano e un stile nettamente più grezzo nel primo caso, steady cam ed un effetto visivo patinato, con luci più soffuse nel secondo. Lo spettatore grazie questi espedienti empatizza ulteriormente con il protagonista, e Cooper fa il resto.

Ottimo anche il supporto di Robert DeNiro, presente in poche scene, e di Abbie Cornish (appena vista in Sucker Punch, dove spicca nettamente sulle altre protagoniste).

Il film rischia di cadere in basso con una brutta scena verso il finale, davvero “senza limiti” ed forzatamente esagerata sfiorando il ridicolo, ma si riprende nettamente con una chiusura a sorpresa che tiene incollato lo spettatore fino all’ultimo. Piacevole l’idea di fondo di non cedere a facili moralismi all’americana, e la pellicola in questo mantiene la sua integrità senza cedere a compromessi (anche se qualcuno ne rimarrà turbato).

Limitless è un thriller anomalo nel panorama delle produzioni americane degli ultimi anni, ed è forse il suo maggior pregio.

Voto: 7

Limitless arriverà nelle sale americane il 15 aprile 2011. Per tutte le news, il trailer e le foto del film cliccate sulla scheda del database qui sotto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: Strange, Christine e Pizza Poppa in due scene eliminate 26 Giugno 2022 - 18:00

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ora disponibile su su Disney+, per l'occasione sono state diffuse due scene eliminate dal montaggio finale.

I 40 anni de La cosa: nel capolavoro di John Carpenter, il nemico siamo noi 26 Giugno 2022 - 16:00

Sono passati quarant'anni dall'uscita di uno dei film chiave nell'opera di Carpenter. Un flop che oggi è considerato un capolavoro

Cha Cha Real Smooth è la commedia che non ti aspetti
, la recensione 26 Giugno 2022 - 15:00

Su Apple TV+ arriva il nuovo film del giovane e promettente Cooper Raiff, un’opera orgogliosamente diversa dalla norma.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.