Limitless, visto in anteprima

Limitless, visto in anteprima

Di Leotruman

Limitless Poster ItaliaRegia: Neil Burger
Cast: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Johnny Whitworth, Anna Friel, Robert John Burke, Tomas Arana, Teresa Victoria Carpio
Durata: 105 minuti
Anno: 2011

Uno scrittore fallito viene convinto ad assumere un farmaco sperimentale in grado di amplificare le capacità intellettive. Inizierà ad usare le sue nuove potenzialità non solo per il suo lavoro, ma anche per arricchirsi e cercare di riconquistare la sua ex fidanzata.

Il farmaco si dimostrerà invece una droga non priva di effetti collaterali, che lo porterà ad uno stato di dipendenza fisica e mentale e soprattutto lo spingerà a compiere azioni che lo faranno finire in terribili guai.

Limitless è un sicuramente un buon thriller, con idee originali e presentate in maniera altrettanto originale. Non manca qualche buco nella sceneggiatura, ma nonostante le imperfezioni il prodotto è davvero godibile e si comprende facilmente il successo che sta ottenendo negli USA.

Ma il principale merito va sicuramente a Bradley Cooper, che dopo anni da co-protagonista ha finalmente potuto dimostrare quello che è in grado di fare: senza dubbio la migliore interpretazione della sua carriera, in particolar modo sorprendente nelle scene iniziali quando è ancora uno scrittore sfigato.

Cooper è aiutato da una regia brillante e coinvolgente, anche se si rischia il mal di testa qualche occasione (compresi i titoli iniziali).

Un’altra scelta vincente è la rappresentazione dei due stati mentali di Eddie, normale o “drogato”, con due stili di ripresa e fotografia nettamente differenti: camera a mano e un stile nettamente più grezzo nel primo caso, steady cam ed un effetto visivo patinato, con luci più soffuse nel secondo. Lo spettatore grazie questi espedienti empatizza ulteriormente con il protagonista, e Cooper fa il resto.

Ottimo anche il supporto di Robert DeNiro, presente in poche scene, e di Abbie Cornish (appena vista in Sucker Punch, dove spicca nettamente sulle altre protagoniste).

Il film rischia di cadere in basso con una brutta scena verso il finale, davvero “senza limiti” ed forzatamente esagerata sfiorando il ridicolo, ma si riprende nettamente con una chiusura a sorpresa che tiene incollato lo spettatore fino all’ultimo. Piacevole l’idea di fondo di non cedere a facili moralismi all’americana, e la pellicola in questo mantiene la sua integrità senza cedere a compromessi (anche se qualcuno ne rimarrà turbato).

Limitless è un thriller anomalo nel panorama delle produzioni americane degli ultimi anni, ed è forse il suo maggior pregio.

Voto: 7

Limitless arriverà nelle sale americane il 15 aprile 2011. Per tutte le news, il trailer e le foto del film cliccate sulla scheda del database qui sotto.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI