L’amicizia è come un drago

L’amicizia è come un drago

Di Redazione SW

Vorrei dedicare due parole ad Elliot-Il drago invisibile, partendo dal post di Ilaria.
Sono particolarmente affezionata a questo film, come credo molti di noi. Ricordo che quando ero bambiai avevo addirittura il disco con l’audio del film e le canzoni, per chi non avesse capito, stiamo parlando della fine dei mitici anni 70!
Il disco ce l’ho ancora, peccato che non ho più il mangiadischi rosso che portavo sempre a spasso con me…vi ricordate i mangiadischi?! Fantastici…che ricordi…
Tornando a noi, quello che voglio sottolineare è il messaggio che questo film trasmette ai più piccini e non solo.


L’amicizia come base di partenza per ogni rapporto che si rispetti
. Grazie all’amicizia con Elliot, il piccolo Peter riesce a cambiare il corso degli eventi che segneranno la sua vita.
Grazie all’amicizia con Lampada riesce ad aprirsi e a conquistare anche il cuore di Nora. Infine, grazie all’amicizia con Nora, riesce a dare una svolta decisiva alla sua vita.

Noi genitori abbiamo il difficile compito di stare in equilibrio tra l’amicizia e il ruolo genitoriale, a volte le due cose non sembrano andare affatto d’accordo. La verità è, che è difficile bilanciare il sentimento che proviamo nei confronti dei figli.
Elliot può essere anche per noi spunto di riflessione. In fondo Nora partendo da un’amiciazia con Peter, finirà poi col diventarne la mamma adottiva.
Noi mamme per esempio, potremmo ricordarci che, spesso, per spiegare o insegnare o far capire qualcosa ai nostri figli, ci si dovrebbe appellare all’amicizia e all’affetto che nutriamo vicendevolmente e si dovrebbe partire proprio facendo leva sul sentimento.
Come dico sempre non si finisce mai di imparare e attraverso i film che ci hanno fatto emozionare da piccoli, l’apprendimento diventa ancora più piacevole!

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI