Oggi affrontiamo il caso più singolare di allontanamento dalla fonte che ci sia mai capitato in questi mesi a dissezionare il cast di Thor e il pantheon di divinità norrene: Laufey. Si tratta, sia nel film che nei testi mitologici, di un genitore di Loki… anche se le due fonti divergono sul sesso di tale genitore!
Colm Feore darà la voce a Laufey nel film di Kenneth Branagh, dove il computer ha aiutato nella creazione di questo gigante di ghiaccio che è il padre biologico di Loki. Come sappiamo, il dio dell’inganno verrà in seguito adottato da Odino, divenendo così il fratellastro di Thor. Abbiamo già detto che questa mezza parentela è totalmente frutto della fantasia di Stan Lee, mentre nelle leggende non se ne fa menzione. E abbiamo anche già parlato della natura ambigua di Loki, a volte presentato come uno Jotunn, vale a dire un gigante, e a volte come uno degli Asi.
Beh, almeno dal punto di vista anagrafico, possiamo star certi che Loki discende dai giganti, anche se la sua capacità di mutare aspetto deve averlo aiutato nel farsi passare per un abitante di Asgard… Torniamo ai testi: nell’Edda Poetica, Loki è presentato come figlio di Laufey (o “Colei che è piena di foglie”), ma con il matronimico: “Loki Laufeyjarson”. Nell’Edda in Prosa è confermato che Loki è figlio del gigante (maschio) Farbauti (o “Colui che colpisce pericolosamente”, come suona più o meno la traduzione) e della gigantessa Laufey o Nal. Nel film, come già accennato, Laufey diventa addirittura “Re Laufey”, e Odino ne accudisce il figlio dopo averlo ucciso.
Questo cambiamento sta a testimoniare, ancora una volta, che mitologia e fumetto sono due cose a se stanti: i puristi delle leggende norrene sono perciò avvertiti una volta per tutte.
L’uscita di Thor è prevista per il 6 maggio 2011 in America, in Italia il 29 aprile, una settimana prima. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.
swEmbed(‘movie’, 4094, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });