L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’altro Thor: Laufey

L’altro Thor: Laufey

Di

Oggi affrontiamo il caso più singolare di allontanamento dalla fonte che ci sia mai capitato in questi mesi a dissezionare il cast di Thor e il pantheon di divinità norrene: Laufey. Si tratta, sia nel film che nei testi mitologici, di un genitore di Loki… anche se le due fonti divergono sul sesso di tale genitore!

Colm Feore darà la voce a Laufey nel film di Kenneth Branagh, dove il computer ha aiutato nella creazione di questo gigante di ghiaccio che è il padre biologico di Loki. Come sappiamo, il dio dell’inganno verrà in seguito adottato da Odino, divenendo così il fratellastro di Thor. Abbiamo già detto che questa mezza parentela è totalmente frutto della fantasia di Stan Lee, mentre nelle leggende non se ne fa menzione. E abbiamo anche già parlato della natura ambigua di Loki, a volte presentato come uno Jotunn, vale a dire un gigante, e a volte come uno degli Asi.

Beh, almeno dal punto di vista anagrafico, possiamo star certi che Loki discende dai giganti, anche se la sua capacità di mutare aspetto deve averlo aiutato nel farsi passare per un abitante di Asgard… Torniamo ai testi: nell’Edda Poetica, Loki è presentato come figlio di Laufey (o “Colei che è piena di foglie”), ma con il matronimico: “Loki Laufeyjarson”. Nell’Edda in Prosa è confermato che Loki è figlio del gigante (maschio) Farbauti (o “Colui che colpisce pericolosamente”, come suona più o meno la traduzione) e della gigantessa Laufey o Nal. Nel film, come già accennato, Laufey diventa addirittura “Re Laufey”, e Odino ne accudisce il figlio dopo averlo ucciso.

Questo cambiamento sta a testimoniare, ancora una volta, che mitologia e fumetto sono due cose a se stanti: i puristi delle leggende norrene sono perciò avvertiti una volta per tutte.

L’uscita di Thor è prevista per il 6 maggio 2011 in America, in Italia il 29 aprile, una settimana prima. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

swEmbed(‘movie’, 4094, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Minions 2: $10.75M dalle anteprime, miglior risultato dal 2019 per un film animato 1 Luglio 2022 - 19:11

In Corea del Sud Top Gun: Maverick rimane al primo posto, mentre in Cina ritroviamo Lighting Up the Stars. In Giappone debutta al primo posto Laid-Back Camp Movie

Stranger Things 4: il finale ha mandato in tilt Netflix 1 Luglio 2022 - 17:26

La seconda parte della stagione 4 di Stranger Things è da poco disponibile su Netflix ha mandato in tilt Netflix.

Lightyear: Tim Allen, voce di Buzz in Toy Story, non ha nessun problema con il nuovo film 1 Luglio 2022 - 16:53

Lo storico doppiatore di Buzz Lightyear nella saga di Toy Story ha spiegato perché non ha preso parte al nuovo film

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.