L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Kick-Ass, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Kick-Ass Poster ItaliaRegia: Matthew Vaughn
Cast: Nicolas Cage, Lyndsy Fonseca, Chloe Grace Moretz, Mark Strong, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Johnson, Clark Duke, Evan Peters, Elizabeth McGovern, Corey Johnson
Durata: 1h 57m
Anno: 2010

Quando ci si trova di fronte a decisioni come questa, il comportamento più corretto è quello di fare buon viso a cattivo gioco, magari aggiungendoci anche un bel “meglio tardi che mai”. Kick-Ass, film diretto da Matthew Vaughn e ispirato all’omonima graphic novel ideata da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr., arriva finalmente nelle nostre sale, a quasi un anno di distanza dall’uscita americana. Risparmiamo i soliti discorsi riguardanti il fatto che, ormai, chiunque fosse stato interessato a vederlo l’ha sicuramente già fatto e cerchiamo di concentrarci su quella che a tutti gli effetti si presenta come una pellicola godibilissima, che meritava un sacrosanto passaggio sul grande schermo anche da noi e che finalmente è riuscita ad averlo.

Kick-Ass racconta la storia di Dave Lizewski (Aaron Johnson), un giovane ragazzo come tanti altri, che un giorno decide di diventare un supereroe (chiamato appunto Kick-Ass). Dave non ha super poteri, tantomeno una tecnologia tale da renderlo invicibile. È semplicemente uno studente di liceo, determinato a porre fine a tutte quelle ingiustizie che dominano nel nostro mondo. Armato di tanta buona volontà il suo Kick-Ass riesce presto a diventare un fenomeno mediatico e ad attirare l’attenzione del duo padre/figlia Big Daddy (Nicolas Cage) e Hit Girl (Chloë Moretz), anche loro paladini della giustizia, finendo nel mirino del mafioso Frank D’Amico (Mark Strong).

Svelata in parte la storia, è arrivato il momento di parlare del film. Quella diretta da Matthew Vaughn è una pellicola in grado di premere contemporaneamente l’acceleratore su più versanti emotivi, senza mai essere fuori luogo. La cosa risulta singolare se si tiene conto della forte componente grottesca presente nella storia, ma si tratta di uno “strano” indubbiamente affascinante. Kick-Ass è infatti un titolo che diverte quando deve divertire, che risulta avvincente quando la trama lo richiede e che addirittura riesce a commuovere, facendo leva su di un sentimentalismo mai inopportuno o tantomeno eccessivo. Il tutto è immerso in una dimensione fortemente stilizzata e sopra le righe, che riesce benissimo a sdrammatizzare l’eccessiva violenza di alcune scene (a quanto pare una delle principali cause di questo ritardo sulla tabella di marcia, ma, come dire, basta dare un’occhiata ad alcune recenti produzioni nostrane per trovare scandali ben più peggiori).

A rendere ancora più convincente quest’opera ci pensa un cast più in forma che mai e decisamente azzeccato, a cominciare dal protagonista Aaron Johnson. Perfetto Nicolas Cage nel ruolo di Big Daddy e ancora più convincente la sua piccola spalla Chloë Moretz, astro nascente (ma già più che affermato) di una nuova Hollywood in miniatura.

Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare il fumetto da cui è tratta questa storia e anche la colonna sonora, che può vantare al sui interno artisti come Mika, The Prodigy e Primal Scream.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Godzilla vs. Kong – Abbiamo un vincitore! La recensione dell’ultimo film del Monsterverse 6 Maggio 2021 - 12:00

Godzilla vs. Kong non convince come i film precedenti del Monsterverse, ma ne conserva lo spirito rappresenta una discreta chiusura della saga: ecco la nostra recensione!

Moon Knight: la prima foto dal set di Ethan Hawke alimenta le teorie sul suo personaggio 6 Maggio 2021 - 11:43

Sono iniziate in quel di Budapest le riprese della serie Marvel Moon Knight, in arrivo prossimamente su Disney+, ed ecco che arriva la prima foto dal set di Ethan Hawke.

Awake – Il trailer del sci-fi con Gina Rodriguez, dal 9 giugno su Netflix 6 Maggio 2021 - 10:55

Un misterioso evento priva l'umanità della capacità di dormire nel trailer di Awake, thriller fantascientifico con Gina Rodriguez e Jennifer Jason Leigh che uscirà il 9 giugno.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.