Cult for Kids: Babe – Maialino Coraggioso

Cult for Kids: Babe – Maialino Coraggioso

Di Filippo Magnifico

Babe Maialino Coraggioso Poster Italia 01

All’interno del mondo fantastico delle opere di animazione gli animali sono sempre stati in grado di parlare, avendo comportamenti molto simili a quelli degli esseri umani. Basta dare un’occhiata alla miriade di cartoon targati Disney per rendersi conto di quanto molto spesso le storie più incredibili e ricche si significati siano state raccontante da un punto di vista apparentemente lontano dal nostro. Se parliamo di cinema live-action le cose sono decisamente diverse, pochi sono infatti i film che hanno saputo accostare in maniera perfetta il regno animale con la società moderna. Tra questi c’è sicuramente un titolo che merita una particolare attenzione e che può essere benissimo considerato un Cult for Kids: stiamo parlando di Babe – Maialino Coraggioso.

Diretto nel 1995 da Chris Noonan e ispirato al romanzo The Sheep-Pig, scritto da Dick King-Smith, Babe – Maialino Coraggioso racconta la storia di Babe (doppiato nella versione oringinale da Christine Cavanaugh), un maialino felice, appena arrivato alla fattoria del taciturno Mr. Hogget (James Cromwell) e ancora ignaro del fatto che nelle festività gli umani macellano gli animali. Il porcellino, che vuole essere un cane da pastore, parla e canta Jingle Bells. Accanto a lui ci sono cani da pastore veri, oche, pecore, cavalli, gatti, tutti rispettosi del loro ruolo. Tranne Babe, che scopre il valore dell’intraprendenza sfidando il destino.
Facile capire il perchè questo film sia considerato un Cult for Kids. Prima di tutto per la magia che contiene, sapientemente mediata dalla grafica digitale che è stato in grado di compiere un vero e proprio miracolo, trasformando gli animali di questa storia in esseri parlanti. Seconda cosa, sicuramente non meno importante, sono i numerosi sottocontesti contenuti all’interno di quest’avventura, in grado di mettere a confronto i più piccoli con tematiche come la tolleranza e la convinvenza comune (a tal proposito risultano molto importanti le parole pronunciate dal narratore all’inizio della pellicola: “Questa è la storia di un cuore libero da pregiudizi che cambiò per sempre la nostra valle“), il tutto raccontato attraverso un punto di vista estraneo e al tempo stesso completamente accostabile al mondo non solo dei più piccoli, ma di tutti noi.
Vi ridordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e altro materiale riguardante il mondo di Babe.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI