L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cose da Pirati: l’Olandese Volante

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei Pirati dei Caraibi, che ci porterà fino all’uscita del quarto film della saga, Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, previsto per il 18 maggio. Durante questo percorso è già capitato di chiedersi “cos’è un pirata senza la sua nave?”. La domanda risulata più che azzeccata anche oggi, visto che si parla di un’altra imbarcazione famosissima l’Olandese Volante.

Molti di voi conosceranno questo nome perchè legato a quello del capitano Davy Jones (interpretato da Bill Nighy), tentacolato personaggio comparso in Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, ma le origini di questa nave risalgono a tempi be più distanti e affondano le loro radici nel folklore nord-europeo.

L’Olandese Volante è una nave fantasma, che attraversa i mari senza una meta precisa. Il suo destino – e ovviamente anche quello del suo equipaggio fantasma – è quello di vagare in eterno, vittima di una maledizione sulla cui origine esistono varie versioni: c’è chi dice che il suo capitano, in preda a manie di grandezza, abbia provato a superare il Capo di Buona Speranza durante una tempesta, affermando di essere pronto anche a navigare in eterno se necessario; altri ancora parlano di un orribile delitto commesso a bordo.

La versione più accreditata sulla sua origine è però un’altra. Sembra infatti che l’arrogante capitano di questa nave, durante una tempesta, abbia avuto il coraggio di insultare Dio, sfidandolo ad affondare la sua nave, con conseguente punizione divina. Qualunque sia la verità, c’è chi è pronto a giurare di aver visto quest’imbarcazione di notte, magari avvolta da una densa nebbia, con il suo equipaggio desideroso di comunicare qualcosa, forse per invocare aiuto.

Nella saga dei Pirati dei Caraibi l’Olandese Volante viene rappresentato come una nave super equipaggiata, con 48 cannoni e triplicatori. Grazie a quest’imbarcazione il capitano Davy Jones è anche in grado di evocare il Kraken, una bestia marina di cui parleremo più avanti.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video dei precedenti capitoli e molto altro materiale dedicato alla saga dei Pirati dei Caraibi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.