L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cleopatra con Angelina Jolie passerà nelle mani di David Fincher?

Di Leotruman

Si è fatto un grand parlare nei mesi scorsi di un progetto della Sony Pictures, che sembra aver intenzione di riportare la figura di Cleopatra al cinema questa volta con protagonista Angelina Jolie.

Ma le produzioni sulla regina egiziana sono sempre state “maledette”, e anche in questo caso i guai sono iniziati già in fase di sviluppo.

Salt Angelina Jolie foto dalla premiere di Londra 1

Inizialmente si era parlato di James Cameron come possibile regista, che voleva adattare una sceneggiatura di Brian Helgeland in un kolossal PG-13 in 3D, ma Cameron ha iniziato a dedicarsi anima e corpo ai sequel di Avatar e per almeno 4 anni non sarà disponibile.

A gennaio vi avevamo invece riportato la notizia che il regista di due terzi della serie di Jason Bourne, Paul Greengrass, ma sembra avervi rinunciato per poter lavorare a tempo pieno su Memphis, un film sull’assassinio di Martin Luther King Jr. che verrà prodotto dalla Universal.

A chi passare la patata bollente? Deadline riporta che il produttore della pellicola Scott Rudin avrebbe intenzione di coinvolgere il regista David Fincher nel progetto.

Il fatto segue logiche ben precise, visto che il trio Fincher-Rudin-Sony ha lavorato insieme nell’acclamato The Social Network (8 nomination, 3 Oscar vinti) e sta producendo il remake americana di Uomini che odiano le donne. Perché non continuare una valida collaborazione anche per Cleopatra?

Il problema principale sono i numerosi impegni del regista due volte candidato agli Academy Awards: infatti nonostante il primo film della trilogia di Larsson non sia ancora uscito, lui e il suo team stanno già la lavorando anche a La Ragazza che giocava con il fuoco (il secondo della serie) e inoltre è coinvolto con la Disney nel progetto di 20.000 leghe sotto i mari: Capitano Nemo, un kolossal che dovrebbe girare il prossimo anno.

Ma Deadline riporta che la Sony ha una certa fretta per portare avanti il progetto e probabilmente vuole iniziare entro l’anno per programmare un’uscita nel 2012, e il rischio è che un accordo non si riesca a trovare.

Tornando a Cleopatra, Rudin l’ha descritto come il primo racconto sulla famosa regina dal punto di vista della donna. Non sarà quindi presentata solo come una seduttrice, come nel classico del 1963 interpretato da Elizabeth Taylor, ma sarà dato ampio spazio al suo ruolo politico, di stratega e guerriera, il tutto ovviamente contornato da un dosato carisma sessuale che l’ha resa nota attraverso i secoli.

Sembra un ruolo cucito su misura per Angelina Jolie, che sarebbe perfetta nell’incarnare le sfumature e l’ambiguità di Cleopatra, e che saprebbe attirare non pochi spettatori nelle sale cinematografiche.

Attendiamo fiduciosi nuovi sviluppi e vi aggiorneremo quanto prima possibile. Voi avete mai visto la versione del 1963 di Cleopatra con la coppia Tylor-Burton? Ve lo consiglio caldamente e potete trovarlo su Amazon.it, ecco il link: Cleopatra (Dvd)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Wrath of Man con $8M, seguito da Demon Slayer 9 Maggio 2021 - 22:58

Wrath of Man, il film di Guy Ritchie interpretato da Jason Statham apre al primo posto con $8M al Box Office USA, seguito da Demon Slayer

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.