CinemaCon 2011, le parole di James Cameron e George Lucas

CinemaCon 2011, le parole di James Cameron e George Lucas

Di Leotruman

Il CinemaCon 2011 prosegue a Las Vegas regalando ogni giorno nuovi scoop e nuove interviste. Nella notte è stato il turno del trio James Cameron, Jeffrey Katzenberg e George Lucas, due tra i registi più potenti di Hollywood insieme con uno dei fondatori della Dreamworks.

Nella tavola rotonda si è discusso di nuove tecnologie, di 3D e di tanto altro. Leggiamo insieme, grazie al sito The Hollywood Reporter, di cosa in particolare hanno parlato alla convention.

Avatar Extended Collectors Edition James Cameron foto dal set 4

James Cameron ha ribadito un concetto che vi avevamo riportato già qualche tempo fa, vale a dire la sua intenzione di riprendere film con un frame rate superiore a quello standard da 24 fotogrammi al secondo, per dar loro un ulteriore senso di realtà. Per questo ha affermato che sicuramente girerà Avatar 2 e 3 ad  a 48 o 60 fotogrammi al secondo, raddoppiando quindi o triplicando l’attuale velocità di proiezione.

“Quando scrivi e progetti un film a 48 o 60 frames, diventa un film diverso,” ha detto Cameron. “Il 3D è una finestra sulla realtà, ma il frame rate più elevato rompe il vetro di quella finestra, perché riproduce proprio la realtà. E’ davvero mozzafiato.”

Cameron dovrebbe offrire una dimostrazione di prova proprio nella giornata di oggi, quindi aspettiamoci domani qualche primo commento a caldo.

Jeffrey Katzenberg, attualmente a capo della Dreamworks Animation, ha rivelato di stare lavorando su sistema di elaborazione multicore che aumenterà enormemente la potenza di calcolo, definendolo un “quantum leap” (un salto quantistico) in termini di velocità e potenza. Gli animatori attualmente attendono ore e anche giorni ai computer per rendere l’animazione completa sulla base del loro filmato iniziale a bassa risoluzione. Ma con i nuovi processori Katzenberg ha detto:

“I nostri artisti saranno in grado di vedere e creare i loro lavori in tempo reale. Non posso dirvi quanto questo nuovo sistema potrebbe cambiare il nostro modo di creare e sviluppare film. Questo è un cambiamento straordinario e rivoluzionario nel processo di produzione animata. “

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo Conferenza Stampa Giappone George Lucas

George Lucas, impegnato nella conversione in 3D del primo dei 6 film di Star Wars (La Minaccia Fantasma, che arriverà nelle sale a febbraio 2012), ha affermato:

“Stiamo lavorando sulla conversione da circa circa sette anni. Non è un problema tecnico, ma bisogna creare sempre di più operatori specializzati capaci di lavorare in 3D. La conversione del primo Star Wars in 3D costerà più di budget del film originale. Non è a buon mercato. Non è veloce. Ma se si vuole farlo bene, lo si può fare bene.”

James Cameron si è inserito poi per dire la sua sulle riconversioni di nuove produzioni in post-produzione, affermando che la conversione di filmati girati in 2D a 3D non è pratico in termini di tempi postproduttivi.

“Io non credo che si possa effettivamente riprodurre il processo di conversione nella catena di post-produzione di un film, a meno che non si sia disposti ad impiegarci sei-otto mesi per eseguirla. Ma chi vuole “sedersi” sui loro film da 100-150 milioni di dollari per altri sei-otto mesi? Chi ha intenzione di spendere molto di più in questo modo piuttosto che girarlo direttamente in 3D?”

Ovviamente sta parlando di nuove produzioni, perché Cameron non è di certo contro la riconversione visto che sta aggiungendo la terza dimensione al suo Titanic, in uscita il prossimo anno nelle sale in occasione del centenario della tragedia.

Il trio ha poi concluso affermando il cinema non scomparirà mai perché niente è in grado di riprodurre la stessa esperienza sociale che forniscono agli spettatori. “Nemmeno gli iPhone!” ha aggiunto scherzando Lucas.

Vi riporto infine una divertente battuta che c’è stata tra Katzenberg, che ha chiesto a George Lucas se il settimo capitolo della saga di Star Wars verrà quindi girato in 3D. Il regista ha risposto che sarà girato invece come un ologramma! Sempre un passo avanti a tutti…

Sembra esser stata una discussione interessante, che ne pensate? Negli anni abbiamo imparato che James Cameron raramente ritratta le sue affermazioni e se ha detto che dobbiamo aspettarci una rivoluzione per i sequel di Avatar, io sono sicuro che rimarremo anche questa volta a bocca aperta.

E per quanto riguarda le riconversioni, io non vedo l’ora di poter rivedere Titanic e La Minaccia Fantasma sul grande schermo. Voi invece?

Fonte: THR

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI