L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: Pirati

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna, Captain Blood e Hook – Capitan Uncino, vi parleremo oggi di un film che non lascia dubbi a partire dal titolo: Pirati.

Pirati Poster USA 01Prima che la Disney ci regalasse – per mano del regista Gore Verbinski prima e Rob Marshall dopo – una delle saghe più belle (e longeve) che il cinema di cappa e spada abbia mai conosciuto, un autore del calibro di Roman Polanski aveva provato a cimentarsi con il genere, regalandoci un’opera magari non proprio perfetta, ma piena zeppa di quelle caratteristiche che hanno reso grandi le vecchie storie incentrate sulle avventure dei pirati.

Pirati racconta la storia del capitano Red (Walter Matthau) e del suo primo ufficiale Jean-Baptiste (Cris Campion), meglio conosciuto come Ranocchio. Per loro non si preannuncia un bel futuro: soli su una zattera e dispersi nel nulla, i due attendono una morte che ormai sembra essere certa, ma la fortuna è proprio lì, dietro l’angolo. I naufraghi vengono infatti recuperati da un galeone spagnolo, ma le sorprese non finiscono qui. Sulla nave è infatti custodito un antico trono di origine azteca, fatto interamente d’oro! Red, con l’aiuto del suo fedele compagno Ranocchio e di alcuni prigionieri, decide di seguire la sua natura di filibustiere e di rubare il prezioso tesoro. Ma qualcosa non va per il verso giusto…

Al di là del fascino che ogni storia del genere porta al suo interno, il film diretto da Roman Polanski presenta diversi pregi, tra cui il principale è proprio l’essere riuscito a fondere l’estetica dei blockbuster americani con quello spirito grottesco e dissacrante delle commedie europee. Un connubio che magari può non sembrare saldo fino alla fine, ma che in ogni caso riesce a donare a quest’opera un’aria a metà strada tra il cinema di intrattenimento e quello autoriale. A questo bisogna anche aggiungere un cast decisamente in forma, guidato da un Walter Matthau, completamente calato nella parte e in grado di offrire al suo personaggio le giuste sfumature.

Nonostante all’epoca non sia stato capito, rivelandosi un flop al botteghino, Pirati rimane un’opera godibilissima e ricca di inventiva, che sicuramente merita più attenzione di quella che gli è stata dedicata

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.