L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: La Maledizione della Prima Luna

Di Filippo Magnifico

Inauguriamo oggi un viaggio che ci condurrà verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Si comincia ovviamente nel migliore dei modi, con La Maledizione della Prima Luna.

Pirati dei Caraibi La maledizione della prima luna Poster Italia 01Ci voleva Johnny Depp per riportare in auge il vecchio e glorioso cinema piratesco? La risposta è una sola: Sì. Con il suo Capitano Jack Sparrow quest’attore è riuscito ad imporsi all’attenzione di tutto il mondo, guadagnandosi la simpatia dei più piccoli, incantati da questo personaggio stralunato e sopra le righe, e di quella generazione cresciuta con le avventure di una schiera di eroi capeggiati dal mitico Errol Flynn.

La Maledizione della Prima Luna fa il suo ingresso nelle sale di tutto il mondo nel 2003, diretto da un regista come Gore Verbinski – che si era imposto all’attenzione del pubblico con l’horror The Ring – e accompagnata da due nomi in grado di rappresentare un vero e proprio marchio di fabbrica: quello di casa Disney e quello del produttore Jerry Bruckheimer. Una cosa che, ammettiamolo pure, aveva fatto storcere il naso a un bel gruppo di persone, convinte di trovarsi di fronte all’ennesimo polpettone blockbuster destinato a finire presto nel dimenticatoio. Un parere affrettato e decisamente sbagliato e ci sono ben tre sequel a testimoniarlo.
Il motivo di questo successo? Prima di tutto una storia che, pur essendo di stampo sfacciatamente disneyano, è riuscita a portare una ventata d’aria nuova all’interno di un cinema che troppo spesso vive adagiandosi sui soliti luoghi comuni. Una fiaba più classica che mai e allo stesso tempo in grado di toccare tematiche tipiche del più puro cinema horror/gotico, piena di personaggi in grado di risultare adorabili al primo sguardo, andando oltre la consueta distinzione buono/cattivo (anche perché non esistono all’interno di questa storia figure totalmente malvagie).

Mattatore assoluto della pellicola è ovviamente Johnny Depp, visibilmente divertito e visivamente divertente: stralunato, quasi fosse preda di un’ebbrezza eterna; continuamente in bilico tra spirito queer e piglio da rock star (uno nome a caso? Keith Richards). Con il suo Jack Sparrow è riuscito a donarci quella che forse rimarrà la sua migliore interpretazione. La più famosa sicuramente. Vedere per credere.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale dedicato alla saga dei Pirati dei Caraibi.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Penny Dreadful: City of Angels, da oggi su Sky Atlantic e NOW TV 5 Dicembre 2020 - 9:00

Penny Dreadful: City of Angels, l’erede spirituale di Penny Dreadful, arriva in Italia. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie, la trama, il cast e il trailer.

Fuoco incrociato a Natale: la crime comedy di natalizia targata Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

Arriva su Netflix Fuoco incrociato a Natale, la crime comedy diretta da Detlev Buck. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast e il trailer.

Big Mouth: la stagione 4 da oggi su Netflix 4 Dicembre 2020 - 20:45

La serie Andrew Goldberg, Nick Kroll, Mark Levin e Jennifer Flackett ritorna su Netflix con dieci nuovi episodi

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.