Cinema e Pirati: La Maledizione della Prima Luna

Cinema e Pirati: La Maledizione della Prima Luna

Di Filippo Magnifico

Inauguriamo oggi un viaggio che ci condurrà verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Si comincia ovviamente nel migliore dei modi, con La Maledizione della Prima Luna.

Pirati dei Caraibi La maledizione della prima luna Poster Italia 01Ci voleva Johnny Depp per riportare in auge il vecchio e glorioso cinema piratesco? La risposta è una sola: Sì. Con il suo Capitano Jack Sparrow quest’attore è riuscito ad imporsi all’attenzione di tutto il mondo, guadagnandosi la simpatia dei più piccoli, incantati da questo personaggio stralunato e sopra le righe, e di quella generazione cresciuta con le avventure di una schiera di eroi capeggiati dal mitico Errol Flynn.

La Maledizione della Prima Luna fa il suo ingresso nelle sale di tutto il mondo nel 2003, diretto da un regista come Gore Verbinski – che si era imposto all’attenzione del pubblico con l’horror The Ring – e accompagnata da due nomi in grado di rappresentare un vero e proprio marchio di fabbrica: quello di casa Disney e quello del produttore Jerry Bruckheimer. Una cosa che, ammettiamolo pure, aveva fatto storcere il naso a un bel gruppo di persone, convinte di trovarsi di fronte all’ennesimo polpettone blockbuster destinato a finire presto nel dimenticatoio. Un parere affrettato e decisamente sbagliato e ci sono ben tre sequel a testimoniarlo.
Il motivo di questo successo? Prima di tutto una storia che, pur essendo di stampo sfacciatamente disneyano, è riuscita a portare una ventata d’aria nuova all’interno di un cinema che troppo spesso vive adagiandosi sui soliti luoghi comuni. Una fiaba più classica che mai e allo stesso tempo in grado di toccare tematiche tipiche del più puro cinema horror/gotico, piena di personaggi in grado di risultare adorabili al primo sguardo, andando oltre la consueta distinzione buono/cattivo (anche perché non esistono all’interno di questa storia figure totalmente malvagie).

Mattatore assoluto della pellicola è ovviamente Johnny Depp, visibilmente divertito e visivamente divertente: stralunato, quasi fosse preda di un’ebbrezza eterna; continuamente in bilico tra spirito queer e piglio da rock star (uno nome a caso? Keith Richards). Con il suo Jack Sparrow è riuscito a donarci quella che forse rimarrà la sua migliore interpretazione. La più famosa sicuramente. Vedere per credere.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale dedicato alla saga dei Pirati dei Caraibi.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI