Cinema e Pirati: Jack Sparrow

Cinema e Pirati: Jack Sparrow

Di Leotruman

Continuiamo il viaggio che abbiamo inaugurato ieri e che ci porterà fino all’uscita di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi diretto da Rob Marshall che arriverà in Italia e nel mondo il 18 maggio 2011.

Nell’appuntamento di ieri si è parlato del primo film della serie (qui il post) mentre ogni mercoledì esamineremo tutti i personaggi più importanti apparsi nella trilogia di Gore Verbinski, per cercare di scoprire anche chi tornerà nel nuovo film e chi dovremo salutare.

Non si può iniziare se non parlando di Jack Sparrow, il pirata più celebre del nuovo millennio, reso indimenticabile dall’interpretazione di Johnny Depp.

Il personaggio viene introdotto dopo circa 20 minuti dall’inizio de La Maledizione della Prima Luna e la scena inziale rispecchiava già perfettamente lo spirito stesso di Sparrow.

La Maledizione della Prima Luna Poster USA04La prima inquadratura mostrava un fiero pirata sull’albero di quello che sembrava un maestoso vascello, musica solenne in sottofondo e poi… sguardo stralunato verso il basso, visto che la “bagnarola” su cui si trovava stava lentamente affondando. Giusto il tempo di posare lo stivale sul pontile e un funzionario gli chiede 10 scellini per l’attracco della nave, ma Jack risponde “Quale Nave? Io non vedo alcuna nave!”. Infatti era affondata del tutto, e salutando gli ruba il sacchetto pieno di monete.

Questo è Jack Sparrow, un furbissimo pirata pronto ad usare l’astuzia per fregare il prossimo, ma allo stesso tempo un fiero comandante pronta a dimostrare il suo coraggio e la sua lealtà in non poche occasioni.

Per interpretarlo Johnny Depp ha ammesso in seguito di essersi ispirato al chitarrista Keith Richards dei Rolling Stones, non a caso convinto dallo stesso Depp ad interpretare un cameo nel terzo film dalla saga: ha interpretato proprio il padre di Sparrow, il custode del “Codice” dei pirati.

L’interpretazione dell’attore è davvero unica: eccentrico, stralunato, svampito sono gli aggettivi che vengono in mente per descrivere Jack Sparrow, praticamente il pirata più strano che abbia mai solcato i mari dei Caraibi!

I dirigenti della Disney quando visionarono le prime scene esclamarono: “Ma siete pazzi a portare sullo schermo un pirata gay?” e visto l’elevato costo di produzione (150 milioni di dollari) e la sfortuna che in passato ha sempre perseguitato i film sui pirati (quasi tutti flop) la loro preoccupazione era comprensibile.

Ma il personaggio di Sparrow non era omosessuale, e la fiducia data a Depp per interpretarlo con la massima libertà venne ripagata ampiamente visto che se provate a chiedere a qualsiasi bambino il primo nome di un pirata che gli viene in mente non vi dirà Francis Drake ma bensìJack Sparrow!”.

Ecco alcune frasi celebri del nostro pirata preferito:

Will: Non so se è pazzia o genialità…
Jack: Impressionante quanto spesso questi due tratti coincidano!

Jack:Chi le fabbrica queste? (le spade)
Will: Tutte io!! E ci faccio esercizio, tre ore al giorno!
Jack: È il momento che ti trovi una ragazza amico… o…. potrebbe darsi che ti eserciti tre ore al giorno perchè ne hai già trovata una, e non ti sei mai dimostrato capace di corteggiarla come si dovrebbe! Non sarai un eunuco?
Will: Io mi esercito tre ore al giorno, così semmai vedessi un pirata, lo ucciderei!
Jack: Ah!!

Jack: Giacchè ti trovi lì, fai attenzione: sono solo due le regole che contano davvero. Quello che un uomo può e quello che un uomo non può. Per esempio, o tu puoi accettare che tuo padre fosse un pirata ed un brav’uomo o non puoi. Ma hai sangue pirata nelle vene e dovrai farci i conti un giorno o l’altro. Prendi me per esempio: posso lasciarti affogare, ma non posso portare la nave fino a Tortuga solo soletto, comprendi? Quindi, puoi navigare sotto il comando di un pirata? O non puoi?

Jack: Sì, ma perché hai bruciato il rum!

Pirati dei Caraibi La maledizione del forziere fantasma Poster USA2

Johnny Depp si era dichiarato in “astinanza” da Jack Sparrow alla fine delle trilogia. Non è un caso che abbia accettato ad occhi chiusi di interpretare anche il quarto capitolo, Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, la cui uscita è prevista per il 18 maggio 2011.

Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche suFacebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americanaQui invece trovate il sito ufficiale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI