L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e Pirati: Hector Barbossa

Cinema e Pirati: Hector Barbossa

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Characters Poster Barbossa

Dopo avervi parlato del film Pirati di Roman Polanski, torniamo alla galleria dei personaggi della saga Pirati dei Caraibi, con quello che sicuramente è uno dei più accattivanti protagonisti della serie: Hector Barbossa.

Barbossa è uno dei nove signori dei pirati, e controlla il Mar Caspio. Oltre a ciò, ha un nome che è tutto un programma: Barbossa è un misto tra il cognome di origine portoghese Barbosa e il nome di Hayreddin Barbarossa, l’originale Pirata Barbarossa. Barbossa è senza ombra di dubbio il personaggio con l’arco narrativo più bizzarro e imprevedibile dell’intera saga: nasce come antagonista di Jack Sparrow ne La maledizione della prima luna, per poi riapparire alla fine de La maledizione del forziere fantasma e affiancare addirittura il suo vecchio nemico in Ai confini del mondo.

Tutto ha inizio prima del primo film: in passato, Sparrow e Barbossa comandavano la Perla Nera rispettivamente come Capitano e Primo ufficiale. Ma poi, Barbossa decise di condurre un ammutinamento a sfavore di Jack, che si ritrovò naufrago su un’isola minuscola, con solo un colpo in canna destinato al suo suicidio. Questo non prima di aver comunicato a Barbossa le coordinate di Isla de Muerta, dove giace lo Scrigno di Cortez, contenente 882 monete su cui grava una maledizione degli dei aztechi: chiunque le rubi, diventerà un non-morto, e solo se verranno restituite tutte insieme al sangue dei ladri, la maledizione verrà tolta. Dopo lunghe peripezie, e grazie anche all’intervento di Will Turner, figlio del defunto (più o meno) Bootstrap Bill Turner, e dunque dotato dello stesso sangue, la maledizione viene sollevata. Ma Barbossa ci resta secco, perché Jack gli spara poco dopo lo scioglimento della maledizione.

Fine? Ma neanche per idea. Nell’ultima sequenza de La maledizione del forziere fantasma, Barbossa si scopre redivivo. Più precisamente, è stato resuscitato da Tia Dalma, ovvero la dea Capypso. In Ai confini del mondo, c’è dunque spazio per una serie di gag imperniate sulla, a volte ridicola, rivalità tra Jack e Barbossa: nessuno dei due è disposto a cedere il comando della Perla Nera all’altro, e spesso finiscono per sputare ordini paralleli e contrastanti, anche alla fine è Sparrow ad avere la meglio. Il film si conclude, in maniera molto speculare al primo, con un ammutinamento che lascia nuovamente Jack “a mollo” e Barbossa a capo della nave. Sparrow si prende però la rivincita finale, tagliuzzando dalla mappa le indicazioni per raggiungere la Fontana della Giovinezza.

Sarà bello vedere Jack e Hector di nuovo rivali nel quarto capitolo, Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, in cui andranno proprio alla ricerca della Fontana della Giovinezza.

Domani torneremo a parlare delle “Cose da Pirati”, e tratteremo di una creatura mitologica che infonde il terrore nel cuore dei bucanieri: il Kraken! Per saperne di più su Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, sfogliate le nostre news dal blog.

E ricordate che fino al 3 aprile avete la possibilità di vincere uno dei 5 bellissimi libri Sucker Punch: The Art of the Movie by Zack Snyder partecipando al nostro concorso! Per farlo basta cliccare QUI, guardare il trailer e rispondere a 3 domande sul film!


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]