Cinema e Pirati: Hector Barbossa

Cinema e Pirati: Hector Barbossa

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Characters Poster Barbossa

Dopo avervi parlato del film Pirati di Roman Polanski, torniamo alla galleria dei personaggi della saga Pirati dei Caraibi, con quello che sicuramente è uno dei più accattivanti protagonisti della serie: Hector Barbossa.

Barbossa è uno dei nove signori dei pirati, e controlla il Mar Caspio. Oltre a ciò, ha un nome che è tutto un programma: Barbossa è un misto tra il cognome di origine portoghese Barbosa e il nome di Hayreddin Barbarossa, l’originale Pirata Barbarossa. Barbossa è senza ombra di dubbio il personaggio con l’arco narrativo più bizzarro e imprevedibile dell’intera saga: nasce come antagonista di Jack Sparrow ne La maledizione della prima luna, per poi riapparire alla fine de La maledizione del forziere fantasma e affiancare addirittura il suo vecchio nemico in Ai confini del mondo.

Tutto ha inizio prima del primo film: in passato, Sparrow e Barbossa comandavano la Perla Nera rispettivamente come Capitano e Primo ufficiale. Ma poi, Barbossa decise di condurre un ammutinamento a sfavore di Jack, che si ritrovò naufrago su un’isola minuscola, con solo un colpo in canna destinato al suo suicidio. Questo non prima di aver comunicato a Barbossa le coordinate di Isla de Muerta, dove giace lo Scrigno di Cortez, contenente 882 monete su cui grava una maledizione degli dei aztechi: chiunque le rubi, diventerà un non-morto, e solo se verranno restituite tutte insieme al sangue dei ladri, la maledizione verrà tolta. Dopo lunghe peripezie, e grazie anche all’intervento di Will Turner, figlio del defunto (più o meno) Bootstrap Bill Turner, e dunque dotato dello stesso sangue, la maledizione viene sollevata. Ma Barbossa ci resta secco, perché Jack gli spara poco dopo lo scioglimento della maledizione.

Fine? Ma neanche per idea. Nell’ultima sequenza de La maledizione del forziere fantasma, Barbossa si scopre redivivo. Più precisamente, è stato resuscitato da Tia Dalma, ovvero la dea Capypso. In Ai confini del mondo, c’è dunque spazio per una serie di gag imperniate sulla, a volte ridicola, rivalità tra Jack e Barbossa: nessuno dei due è disposto a cedere il comando della Perla Nera all’altro, e spesso finiscono per sputare ordini paralleli e contrastanti, anche alla fine è Sparrow ad avere la meglio. Il film si conclude, in maniera molto speculare al primo, con un ammutinamento che lascia nuovamente Jack “a mollo” e Barbossa a capo della nave. Sparrow si prende però la rivincita finale, tagliuzzando dalla mappa le indicazioni per raggiungere la Fontana della Giovinezza.

Sarà bello vedere Jack e Hector di nuovo rivali nel quarto capitolo, Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, in cui andranno proprio alla ricerca della Fontana della Giovinezza.

Domani torneremo a parlare delle “Cose da Pirati”, e tratteremo di una creatura mitologica che infonde il terrore nel cuore dei bucanieri: il Kraken! Per saperne di più su Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, sfogliate le nostre news dal blog.

E ricordate che fino al 3 aprile avete la possibilità di vincere uno dei 5 bellissimi libri Sucker Punch: The Art of the Movie by Zack Snyder partecipando al nostro concorso! Per farlo basta cliccare QUI, guardare il trailer e rispondere a 3 domande sul film!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI