L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Pirati: Captain Blood

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna è arrivato il momento di scomodare un vero e proprio cult del cinema “cappa e spada”: Captain Blood.

Capitan Blood Poster Italia 02Parlare di pirati senza citare Captain Blood è praticamente impossibile. Ci troviamo infatti di fronte ad un titolo che rappresenta alla perfezione il cinema di genere “cappa e spada” e che può vantare al suo interno una serie di nomi tra i più importanti del panorama cinematografico hollywoodiano della prima metà del ‘900, insuperati e insuperabili tuttora.

Diretto nel 1935 da Michael Curtiz, questo film ha rappresentato un vero e proprio riscatto per le produzioni targate Warner Bros., che, complici una serie di insuccessi e le conseguenza della grande depressione, non passava un periodo tra i più felici. L’idea di realizzare una pellicola in costume ispirata alle gesta eroiche del Capitan Blood, eroe dell’omonimo romanzo scritto da Rafael Sabatini nel 1922, si è infatti rivelata una vera e propria ancora di salvezza per gli Studios, in cerca di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e, perché no, riproporre quelle atmosfere che avevano reso grandi alcune produzioni di genere realizzate nei gloriosi anni del muto.

Protagonista del film è quell’Errol Flynn diventato con il tempo una vera e propria icona di un certo tipo di cinema. Risulta molto difficile credere che questo sia stato il suo primo grande ruolo, eppure è così. Nel periodo in cui erano i nomi sul manifesto a decretare gran parte del successo di una pellicola, la produzione decise di rischiare parecchio, affidando ad un attore praticamente sconosciuto in America l’intero peso della storia. Una sfida vinta nel migliore dei modi dalla Warner Bros., che in questo modo non ha fatto altro che consacrare una star, diventata con il tempo un vero e proprio modello per una nuova generazioni di interpreti.

Ma quello di Errol Flynn non è certamente l’unico grande nome coinvolto in quest’opera, che può infatti vantare un villain del calibro di Basil Rathbone. Il duello tra il suo personaggio, il pirata francese Levasseur, e il Capitan Blood è forse uno dei più famosi combattimenti con spada rappresentati sul grande schermo (riproposto successivamente in Robin Hood, che vede ancora una volta la collaborazione di questi due caratteristi). Merito anche della regia di un autore versatile come Michael Curtiz, che è riuscito – attraverso movimenti di macchina particolarmente suggestivi – a donare azione anche ai momenti più statici di questa storia, rendendola più dinamica che mai.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare il romanzo che ha ispirato il film, compresa anche la colonna sonora.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emmy Awards: da WandaVision a The Mandalorian, i più grandi snobbati del 2021 20 Settembre 2021 - 13:15

Quali sono le serie e gli attori che l’Academy of Television Arts & Sciences ha bellamente ignorato ieri sera? Scopriamolo insieme...

I Russi battono gli Americani, sarà The Challenge il primo film girato nello spazio 20 Settembre 2021 - 12:30

Come sappiamo, Russi e Americani sono attualmente impegnati con una nuova corsa allo spazio, questa volta cinematografica.

Ewan McGregor parla di Obi-Wan Kenobi agli Emmy: le riprese sono finite 20 Settembre 2021 - 11:45

Ewan McGregor ha vinto l'Emmy per la sua performance in Halston, e nel backstage ha parlato dell'attesa serie su Obi-Wan Kenobi.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".