Cinema e Pirati: Captain Blood

Cinema e Pirati: Captain Blood

Di Filippo Magnifico

Proseguiamo il nostro viaggio verso terre inesplorate, in compagnia di Johnny “Jack Sparrow” Depp e di tutta la ciurma di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, quarto capitolo, diretto da Rob Marshall, delle avventure dei Pirati dei Caraibi. Lungo questo viaggio cercheremo di ripercorrere tutti quei titoli che hanno reso grande il cinema incentrato sulle avventure dei più temibili filibustieri, esplorando nella maniera più completa anche la saga dedicata al capitano Jack Sparrow. Dopo avervi parlato de La Maledizione della Prima Luna è arrivato il momento di scomodare un vero e proprio cult del cinema “cappa e spada”: Captain Blood.

Capitan Blood Poster Italia 02Parlare di pirati senza citare Captain Blood è praticamente impossibile. Ci troviamo infatti di fronte ad un titolo che rappresenta alla perfezione il cinema di genere “cappa e spada” e che può vantare al suo interno una serie di nomi tra i più importanti del panorama cinematografico hollywoodiano della prima metà del ‘900, insuperati e insuperabili tuttora.

Diretto nel 1935 da Michael Curtiz, questo film ha rappresentato un vero e proprio riscatto per le produzioni targate Warner Bros., che, complici una serie di insuccessi e le conseguenza della grande depressione, non passava un periodo tra i più felici. L’idea di realizzare una pellicola in costume ispirata alle gesta eroiche del Capitan Blood, eroe dell’omonimo romanzo scritto da Rafael Sabatini nel 1922, si è infatti rivelata una vera e propria ancora di salvezza per gli Studios, in cerca di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e, perché no, riproporre quelle atmosfere che avevano reso grandi alcune produzioni di genere realizzate nei gloriosi anni del muto.

Protagonista del film è quell’Errol Flynn diventato con il tempo una vera e propria icona di un certo tipo di cinema. Risulta molto difficile credere che questo sia stato il suo primo grande ruolo, eppure è così. Nel periodo in cui erano i nomi sul manifesto a decretare gran parte del successo di una pellicola, la produzione decise di rischiare parecchio, affidando ad un attore praticamente sconosciuto in America l’intero peso della storia. Una sfida vinta nel migliore dei modi dalla Warner Bros., che in questo modo non ha fatto altro che consacrare una star, diventata con il tempo un vero e proprio modello per una nuova generazioni di interpreti.

Ma quello di Errol Flynn non è certamente l’unico grande nome coinvolto in quest’opera, che può infatti vantare un villain del calibro di Basil Rathbone. Il duello tra il suo personaggio, il pirata francese Levasseur, e il Capitan Blood è forse uno dei più famosi combattimenti con spada rappresentati sul grande schermo (riproposto successivamente in Robin Hood, che vede ancora una volta la collaborazione di questi due caratteristi). Merito anche della regia di un autore versatile come Michael Curtiz, che è riuscito – attraverso movimenti di macchina particolarmente suggestivi – a donare azione anche ai momenti più statici di questa storia, rendendola più dinamica che mai.

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare il romanzo che ha ispirato il film, compresa anche la colonna sonora.

L’uscita di Pirati de Caraibi: Oltre i confini del mare è prevista per il 18 maggio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI