L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Christian de Sica sfida Paola Cortellesi nel weekend dell’Unità d’Italia

Di Leotruman

Domani il nostro paese festeggia i suoi 150 anni e sarà festività nazionale. Proprio per questo le case di distribuzione hanno deciso di far uscire tutte le nuove pellicola nella giornata di oggi, sfruttando la serata prefestiva e la vacanza di domani.

Certo, non attendiamoci i risultati del weekend lungo dell’Epifania ma i dati saranno sensibilmente superiori e qualche pellicola potrebbe guadagnarci non poco.

Ecco quali film escono e le loro potenzialità d’incasso:

Amici miei – Come tutto ebbe inizio è una pellicola di Neri Parenti che si riunisce con Christian de Sica nonostante non sia il tempo dei cinepanettoni. Nel cast anche Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini e  Massimo Ceccherini.

Pellicola già odiata in partenza perché è un prequel o remake di Amici Miei di Mario Monicelli (1975) e i fan del maestro non hanno perdonato la bischerata. Ma allo stesso tempo la coppia Parenti-De Sica spera di portarsi dietro i propri di fan, visto che Natale in Sudafrica ha incassato oltre 18 milioni di euro.

Ci riusciranno? 520 sale a disposizione sono un numero importanti, ma non se dovesse raggiungere la prima posizione lo farà con fatica.

Previsione 3 giorni: 1.9 milioni

Previsione 5 giorni: 2.6 milioni

Il suo sfidante principale è la commedia Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno con l’inedita coppia Raoul Bova e Paola Cortellesi.
Bova arriva dal grande successo di Immaturi (15 milioni di euro), mentre la Cortellesi da quelli di Maschi contro Femmine (13.6 milioni) e anche dal successo televisivo di Zelig.

Insieme potranno fare faville? Secondo il nostro Gabriele Niola sì, visto che nelle sua recensione ha affermato che si tratta di uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi anni.

Quanto potrà incassare? Avrà a disposizione ben 504 sale cinematografiche e personalmente spero e punto sulla prima posizione in classifica.

Previsione 3 giorni: 2.2 milioni

Previsione 5 giorni: 3 milioni

Oggi esce anche il cartoon distribuito da Disney Gnomeo e Giulietta, grande successo negli USA dove attualmente ha incassato quasi 100 milioni di dollari.

In Italia dovrà scontrarsi con un altro film d’animazione, Rango con Johnny Depp, che ha esordito con ben 2 milioni di euro lo scorso fine settimane e dovrà dividersi il target delle famiglie proprio con lui.

L’incasso beneficerà del fattore 3D (anche se non si conosce il numero di sale in tre dimensioni) e le copie totali a disposizione sono 265, un numero non elevatissimo.

Previsione 3 giorni: 800mila

Previsione 5 giorni: 1.2 milioni

Ho il presentimento che il flop della settimana potrebbe essere Dylan Dog del regista Kevin Munroe e con protagonista Brandon Routh (Superman Returns) nei panni dell’eroe a fumetti creato dal nostro Tiziano Sclavi.

Le recensioni nella quasi totalità hanno stroncato la pellicola, non ancora uscita sul mercato americano. Quanti affezionati del fumetto riuscirà a portare in sala? Ne avrà 250 a disposizione ma credo proprio faticherà ad arrivare al milione di euro.

Previsione 3 giorni: 700mila

Previsione 5 giorni: 1 milione

Ultimo concorrente del weekend lungo con un numero di sale decente è la pellicola britannica Streetdance in 3D, primo film europeo ad essere stato girato in 3D.

I film sulla danza hanno sempre un buon numero di appassionati e il grandissimo successo di Step Up 3D (quasi 7 milioni di euro ad ottobre!) potrebbe essere d’aiuto.

Sono 215 le sale a disposizione: quanto potrebbe incassare?

Previsione 3 giorni: 750mila

Previsione 5 giorni: 1.1 milioni

Oggi uscirà anche in 40 sale Sorelle Mai di Marco Bellocchio, presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia, ma anche Beyond (20 copie) con Noomi Rapace e Infine in 15 copie Tournee di Mathieu Almaric visto in concorso a Cannes lo scorso anno. Evitiamo di fare previsioni per queste pellicole.

A questo link potete fare la vostra previsione d’incasso per il Round Speciale che abbiamo preparato per il weekend lungo (da mercoledì 16 a domenica 20 marzo) e avete tempo fino alle 22 di oggi per giocare, mentre a quest’altro potete fare la previsione per il weekend classico dei 3 giorni (da venerdì a domenica) e avrete come sempre tempo fino alle 15 di venerdì.

Buon weekend di cinema a tutti e buona festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia!

Fonte: eduesse

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Plastic Man: Cat Vasko riscriverà il film, con una donna come protagonista 5 Dicembre 2020 - 10:18

È dal 2018 che non si hanno notizie sul film di Plastic Man targato Warner Bros. È passato un po’ di tempo ma il progetto è ancora in cantiere, anche se sembra ver preso una direzione differente...

Detention: la serie thriller Made in Taiwan arriva su Netflix 5 Dicembre 2020 - 10:00

Il thriller psicologico fiore all'occhiello di Taiwan PTS ispirato all'epoca del Terrore bianco si aggiunge alla collezione originali di Netflix in lingua cinese. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast e il trailer.

Penny Dreadful: City of Angels, da oggi su Sky Atlantic e NOW TV 5 Dicembre 2020 - 9:00

Penny Dreadful: City of Angels, l’erede spirituale di Penny Dreadful, arriva in Italia. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie, la trama, il cast e il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.