Cani e gatti, nemici- amici

Cani e gatti, nemici- amici

Di Redazione SW

Ricollegandomi al post di Ilaria su Garfield, vorrei fare due chiacchere sull’amicizia tra fronti opposti.

Nel film, il cagnolino che entra improvvisamente a far parte della vita di Garfield, oltre ad essere un cane, quindi opposto al gatto, viene anche da un ambiente e da abitudini diverse.
All’inizio i due non vanno per niente d’accordo, il cane si sente un pesce fuor d’acqua (tanto per rimanere in tema animalesco) e il gattone non riesce proprio ad apprezzare i modi di fare del nuovo inquilino…

Nonostante le divergenze iniziali, alla fine i due riescono a trovare il lato positivo della convivenza e soprattutto riescono a vedere anche i pregi caratteriali di entrambi.
Questo tema, mi ricorda moltissimo la storia di Red e Toby, un classico di casa Disney, vi ricordate si?!
Si tratta di un cane e una volpe (che pur sempre appartiene al mondo felino), che da piccoli giocano insieme.
Non si rendono conto della differenze tra le loro razze, perchè quando si è bambini si è puri e privi di preconcetti!

Si separano poi e crescono, ognuno conduce la vita che la propria razza richiede e, nello specifico, per Toby, che è un cane da caccia, questo richiede un addestramento proprio come cacciatore di volpi.
Durante una battuta di caccia, Toby si imbatte proprio in Red, rimasta incastrata in una trappola e alla fine, non senza un grande sforzo, decide di aiutarla ed onora la loro vecchia amicizia.


E qui viene il bello, un mix di tematiche e valori che si intersecano per noi, facendoci riflettere sul senso più profondo dell’amicizia. Quell’amicizia che va oltre le differenze sociali e culturali, che si basa su un sentimento di reciproco rispetto, che si fortifica nei momenti di bisogno e difficoltà, che ci spinge a contrastare e combattere il pregiudizio!
Garfield ci presenta la stessa tematica in chiave meno drammatica e più spiritosa, Red e Toby invece scavano a fondo e mettono in risalto anche aspetti più duri della difficoltà che sta alla base di alcune scelte.
E ancora mi viene il recente Gnomeo e Giulietta, che pur trattandosi di una storia d’amore, lancia comunque il forte messaggio di anteporre i sentimenti a qualunque cosa, di trovare la forza di combattere per rimanere uniti e di contrastatare fermamente le ingiustizie e le sciocche condanne sociali.
Gnomeo e Giulietta immagini dal film 34
Questi post trasversali, come mi piace chiamarli, dovrebbero darci un grande aiuto, perchè permettono a noi genitori, a volte un pò stanchi, a volte un pò distratti dalle mille cose da fare, di avere dei buoni e validi argomenti di conversazione, di paragone e spunti di riflessione da proporre ai nostri figli.
Sono anche un’ottima occasione per ricordarci di bellissimi film, magari un pò datati, ma sempre attualissimi nel messaggio!
Vi ricordo che su Amazon.it si possono trovare a ottimi prezzi i films che ancora non abbiamo visto o quelli che vogliamo assolutamente rivedere

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI