Boxoffice Italia: quasi 2 milioni di euro per Rango!

Boxoffice Italia: quasi 2 milioni di euro per Rango!

Di Leotruman

Dopo un venerdì dagli incassi incerti per quasi tutte le pellicole, gli incassi sono raddoppiati nella giornata di sabato e soprattutto in quella di ieri, una domenica caratterizzata dal maltempo su gran parte del nostro paese che ha facilitato gli ingressi in sala.

Rango Poster Italia 4

A raggiungere la vetta della classifica con un risultato al di sopra delle aspettative è stato Rango, il film d’animazione di Gore Verbinski con protagonista Johnny Depp, che è riuscito addirittura a sfiorare i 2 milioni di euro nei 3 giorni.

Ha incassato precisamente 1.966.795 euro nei 405 schermi monitorati, con un’ottima media per sala vicina ai 5mila euro per sala! Tutto questo tra l’altro senza la facilitazione del sovrapprezzo 3D, visto che la pellicola è in due dimensioni.

Inoltre le recensioni sono nella quasi totalità molto positive e il passaparola probabilmente sarà buono e potrà continuare ad incassare bene anche nelle prossime settimane.

Il rito Poster Italia

Esordio al di sopra delle aspettative anche per l’horror Il Rito, diretto da Mikael Håfström con protagonista Anthony Hopkins e girato parzialmente in Italia.

Sono ben 1.228.959 gli euro raccolti nel weekend con una media elevata di oltre 3900 euro, insolitamente alta per un prodotto di questo tipo che tra l’altro è stato accolto tiepidamente negli USA ad inizio anno (solo 32 milioni di dollari il totale). Ne sarà felice la Warner Bros che lo distribuisce nel nostro paese.

Scende di un gradino rispetto alla scorsa settimana La Vita Facile di Lucio Pellegrini con protagonisti Stefano AccorsiPierfrancesco FavinoVittoria Puccini, ma ha avuto una tenuta a dir poco ottima.

Ha perso solamente il 10 % circa degli incassi, una percentuale che si vede raramente al secondo weekend, e ha raccolti altri 755.084 euro.

La media non è particolarmente altra, circa 2300 euro, ma il totale sfiora i 2 milioni di euro dopo 10 giorni che vista l’accoglienza del primo weekend non era così scontato che raggiungesse.

Stabile in quarta posizione il pluripremiato Il Discorso del Re, che ha un calo inferiore al 20% al suo settimo weekend nelle sale e non accenna a voler uscire dalla classifica.

Anche questo fine settimana ha raccolto 672.373 euro che gli permettono di superare la soglia dei 7 milioni. A questo punto che totale raggiungerà? Ogni volta devo correggere le mie previsioni perché vengono costantemente superate: a questo punto rischia anche di sfiorare i 10 milioni, ma lo scopriremo nelle prossime settimane.

Black Swan Poster USAChi continua a deludere è invece la commedia Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi, che si pensava potesse rimanere almeno sul podio e invece è crollata dalla prima alla quinta posizione.

Solo 666.352 euro nel suo terzo weekend con una media di soli 1800 euro per sala, decisamente imbarazzante. Il totale di 6.3 milioni ad occhi inesperti potrebbe sembrare anche un’ottima cifra, ma la pellicola ha avuto un costo di produzione e promozione non indifferente e ricordo che il secondo capitolo era arrivato addirittura a 19 milioni mentre questo faticherà a superare gli 8.

Sesta posizione per l’altro film da Oscar, Il Cigno Nero con Natalie Portman, che ha avuto un calo ridotto di neanche il 20% e ha incassato altri 661.735 euro (quarto weekend nelle sale).

La soglia dei 5 milioni di euro è stata superata proprio ieri e dovrebbe superare i 7 milioni totali, un risultato a dir poco sorprendente per il nostro paese (e per un prodotto così particolare).

Purtroppo non allo stesso livello il bellissimo The Fighter, di David O. Russell con Mark WahlbergAmy Adams e i premi Oscar Christian BaleMelissa Leo.

L’incasso del weekend è stato di 575.207 euro con una media per sala di poco superiore ai 2mila euro, mentre si sperava potesse tenere meglio.

Il totale a questo punto è di 1.66 milioni di euro in 10 giorni, e può aspirare al massimo a raggiungere la soglia dei 3 milioni, un risultato decisamente inferiori a quello registrato negli altri paesi.

I ragazzi stanno bene Poster Italia

Benissimo, nonostante l’ottava posizione in classifica, I Ragazzi Stanno Bene di Lisa Cholodenko con Mia WasikowskaJulianne MooreMark RuffaloJosh HutchersonAnnette Bening.

Con solo 124 schermi a disposizione è riuscito ad incassare nel weekend ben 416.853 euro, con une media per sala di 3361 euro, una delle più elevate della top-ten.

Nonostante non abbia vinto nessun Oscar (4 le sue nomination) gli italiani attendevano con ansia questo film, di cui se ne parla dai tempi del suo passaggio al Festival di Roma lo scorso autunno.

Chiudono la classifica l’horror Piranha 3D, che con altri 350.308 euro non si lamenta del suo totale di 1.2 milioni in giorni, e il pessimo Tutti al mare,una delle delusioni del weekend (uno dei pochi che stranamente non hanno giovato degli incassi domenicali): solo 313.106 euro con una media per sala di 1700 euro. Rischia di non arrivare al milione…

Da notare la media per sala spaventosamente alta di Il Ritorno di Don Camillo, ritornato sugli schermi (solo 14) italiani in questi giorni: 77mila euro e media di 5500 euro per sala!

Questa settimana è un po’ particolare. Infatti grazie alla festa per il 150 anni dell’Unità d’Italia di giovedì 17 marzo tutte le pellicole usciranno anticipatamente di mercoledì per sfruttare il weekend lungo.

Potevamo farvi mancare un bel round speciale della Boxoffice Cup per l’occasione? Ovviamente no e vi consiglio di tornare nel pomeriggio qui sul blog per l’apertura ufficiale del round.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI