In occasione dell’uscita nelle sale di Boris – Il Film (distribuito dal 1 aprile da 01 Distribution) Feltrinelli, con la collaborazione di Fox Channels Italy, propone nella collana Le Nuvole il cofanetto Boris 2 – Il Ritorno dedicato alla seconda stagione della serie tv.
Boris 2 – Il Ritorno (in libreria dal 23 marzo, €19,90) è uno speciale cofanetto contenente 2 DVD. Oltre ai 14 episodi della seconda stagione della serie, sarà presente un backstage inedito e sarà allegato un libro curato da Enrico Terrone contenente un’intervista agli autori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, un dizionario che ripercorre le battute divenute dei veri e propri tormentoni e i leitmotiv ormai trasformatisi in modi di dire, una guida agli episodi e le sceneggiature originali di 3 episodi.
Boris, trasmessa su FX (canale 131 di Sky) si è proposta come alternativa alla fiction di produzione nazionale che affolla il palinsesto delle grandi reti generaliste. Per raggiungere questo obiettivo, Boris ha scelto di raccontare vizi (tanti) e virtù (poche) della società italiana odierna focalizzando l’attenzione proprio sul mondo produttivo della fiction italiana. Un “gioco” metatelevisivo che ha portato successo a un una serie originale, perspicace, intelligente, nata come prodotto di nicchia e ora giunto alla conquista del pubblico cinematografico. Il percorso è inverso a quello seguito da Romanzo Criminale (che dal cinema è passato alla tv), segno che piccolo e grande schermo sono destinati, in futuro, a influenzarsi a vicenda e a diventare sempre più complementari e integrati.