L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Wally Pfister vince l’ASC Award per Inception

Wally Pfister vince l’ASC Award per Inception

Di Leotruman

Oltre ai Bafta Awards, gli Oscar del cinema inglesi, che ha visto trionfare Il Discorso del Re (qui il link con i vincitori) questa notte si è tenuta anche la 25esima edizione degli ASC Awards, i premi della American Society of Cinematographer per i migliori direttori della fotografia.

Inception Poster Inghilterra

Wally Pfister ha vinto il premio per la migliore fotografia in un lungometraggio grazie ad Inception, e mette una seria ipoteca su una vittoria agli Oscar nella stessa categoria.

Pfister era stato nominato negli anni scorsi per altre due pellicole di Christopher Nolan, Batman Begins e The Dark Knight, ed è la sua prima vittoria agli ASC.

Nel campo televisivo invece premiato Jonathan Freeman per Boardwalk Empire (per l’episodio “Home“), la serie prodotta da Martin Scorsese che ha vinto molti premi in questa stagione.

Si tratta della sua seconda vittoria dopo quella del 2005 per il telefilm Homeland Security, mentre era stato nominato anche per Prince Street (1998), Strange Justice (2000) e Taken (2003).

Infine Stephen Windon ha vinto il premio per la miglior fotografia in una miniserie, in particolare per l’episodio “Okinawa” della serie The Pacific.

Il premio alla carriera è stato consegnato a Roger Deakins, il direttore della fotografia de Il Grinta nominato anche quest’anno.

Deakins nella sua carriera ha collezionato 9 nominations agli Oscar (tra cui ben 5 grazie a film dei fratelli Coen) senza mai vincere il premio. Ha vinto invece l’ASC Award due volte, nel 1995 per Le Ali della Libertà e nel 2002 per L’Uomo che non c’era.

Tra due settimane avverrà la cerimonia di premiazione degli Oscar: a questo link trovate tutte le news relative alla 83esima edizione degli Academy Awards

Fonte: deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Elvis: la clip ufficiale di “If I can dream” dal Comeback Special ’68 17 Agosto 2022 - 21:00

Elvis di Baz Luhrmann è un film ricco di strepitosi momenti musicali: ecco la clip ufficiale di "If I can dream" cantata durante il Comeback Special '68.

Minions 2: la nuova clip italiana dal film Illumination 17 Agosto 2022 - 20:45

Domani arriva nei cinema Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, quinto film della saga: ecco una nuova clip in italiano.

Una birra al fronte: il trailer del film di Peter Farrelly con Zac Efron 17 Agosto 2022 - 20:30

L'incredibile storia vera di John "Chickie" Donohue, un uomo che partì per il Vietnam per portare la birra ai soldati al fronte

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.