L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Wally Pfister vince l’ASC Award per Inception

Di Leotruman

Oltre ai Bafta Awards, gli Oscar del cinema inglesi, che ha visto trionfare Il Discorso del Re (qui il link con i vincitori) questa notte si è tenuta anche la 25esima edizione degli ASC Awards, i premi della American Society of Cinematographer per i migliori direttori della fotografia.

Inception Poster Inghilterra

Wally Pfister ha vinto il premio per la migliore fotografia in un lungometraggio grazie ad Inception, e mette una seria ipoteca su una vittoria agli Oscar nella stessa categoria.

Pfister era stato nominato negli anni scorsi per altre due pellicole di Christopher Nolan, Batman Begins e The Dark Knight, ed è la sua prima vittoria agli ASC.

Nel campo televisivo invece premiato Jonathan Freeman per Boardwalk Empire (per l’episodio “Home“), la serie prodotta da Martin Scorsese che ha vinto molti premi in questa stagione.

Si tratta della sua seconda vittoria dopo quella del 2005 per il telefilm Homeland Security, mentre era stato nominato anche per Prince Street (1998), Strange Justice (2000) e Taken (2003).

Infine Stephen Windon ha vinto il premio per la miglior fotografia in una miniserie, in particolare per l’episodio “Okinawa” della serie The Pacific.

Il premio alla carriera è stato consegnato a Roger Deakins, il direttore della fotografia de Il Grinta nominato anche quest’anno.

Deakins nella sua carriera ha collezionato 9 nominations agli Oscar (tra cui ben 5 grazie a film dei fratelli Coen) senza mai vincere il premio. Ha vinto invece l’ASC Award due volte, nel 1995 per Le Ali della Libertà e nel 2002 per L’Uomo che non c’era.

Tra due settimane avverrà la cerimonia di premiazione degli Oscar: a questo link trovate tutte le news relative alla 83esima edizione degli Academy Awards

Fonte: deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lily James e Sebastian Stan sono Pam and Tommy nelle prime foto della serie 8 Maggio 2021 - 11:00

Lily James è irriconoscibile nel ruolo di Pamela Anderson: ecco le prime immagini di Pam and Tommy, miniserie in cui Sebastian Stan interpreterà Tommy Lee.

Box Office Italia: Nomadland sempre primo 8 Maggio 2021 - 9:43

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e Minari.

Songbird: il film sul Covid prodotto da Michael Bay a giugno al cinema! 8 Maggio 2021 - 9:00

Songbird, il thriller prodotto da Michael Bay e ambientato durante la pandemia, arriverà nelle nostre sale il prossimo giugno, distribuito da Notorious Pictures.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.