Tra Alieni e Cowboy: Il Mucchio Selvaggio

Tra Alieni e Cowboy: Il Mucchio Selvaggio

Di Filippo Magnifico

Nell’attesa che Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau e ispirata all’omonima serie di fumetti creata da Scott Mitchell Rosenberg, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di condurvi lungo un viaggio alla scoperta delle due dimensioni che conpongono questo titolo, che sono appunto quella fantascientifica e quella western. Ogni settimana parleremo di un lungometraggio fondamentale che compone il vastissimo panorama di quella cinematografia cosiddetta di genere. La giusta occasione per ricordare alcune pellicole che troppo spesso finiscono dimenticate e, perchè no, arrivare adeguatamente preparati al 9 settembre 2011, giorno in cui Cowboys & Aliens arriverà nelle nostre sale. Dopo avervi presentato La Guerra dei Mondi è arrivato il momento di parlare di un western che non ha certo bisogno di presentazioni: Il Mucchio Selvaggio.

Il Mucchio Selvaggio Poster USA 01Non sono molti quei film che possono considerarsi eterni e che, passassero mille anni, continueranno a far parlare di loro. Allo stesso modo sono sicuramente pochi quei registi il cui nome sarà ricordato per sempre, soprattutto quando ci si riferisce al cosiddetto “cinema di genere”. Parlando di Sam Peckinpah e del suo Mucchio Selvaggio si può essere praticamente sicuri di toccare entrambi gli argomenti. Ci troviamo infatti contemporaneamente di fronte ad una delle personalità più controverse e significative del cinema contemporaneo e a uno dei vertici più alti raggiunti dalla cinematografia western.

Girato nel 1969, questo film racconta la storia di alcuni rapinatori, capeggiati dal bandito Pike Bishop (William Holden), che, in seguito ad un colpo andato male, decidono di rubare un carico di armi per conto di un generale messicano. Sulle loro tracce c’è Deke Thornton (Robert Ryan), un ex galeotto amico di Pike.

Il Mucchio Selvaggio è stato definito come la celebrazione della morte del western classico, caratterizzato da quegli eroi di frontiera di cui John Wayne è stato certamente il volto più conosciuto. Un’interpretazione veritiera. Non esistono infatti personaggi positivi all’interno di questa storia, dominata da un’atmosfera sporca e polverosa che sembra trascinare ogni cosa con se. Questo non vuol dire però che i componenti di quel mucchio che da il nome al titolo siano un campionario di perfidia. Quella diretta da Sam Peckinpah è infatti una pellicola che cammina continuamente su quel sottile confine che separa il bene dal male, proponendoci dei protagonisti caratterizzati da una lealtà talmente profonda da risultare ammirevole.

Si tratta dunque di una di quelle storie dove si fa il tifo per i cosiddetti “cattivi”, dunque, ma non per questo bisogna sentirsi in colpa. Ce ne fossero di cattivi così!

Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video di questo film e di altri titoli diretti dal grandissimo Sam Peckinpah.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI