ScreenWEEKend: tra cuori truffati, grandi campioni e grotte 3D!

ScreenWEEKend: tra cuori truffati, grandi campioni e grotte 3D!

Di Marco Triolo

Burlesque Christina Aguilera foto dal film 1

Tra commedie degli equivoci, improbabili amicizie, drammoni all’americana e action claustrofobici 3D, questa settimana il piatto delle uscite è veramente ricco. Diamo un’occhiata in dettaglio ai film in arrivo…

Il truffacuori di Pascal Chaumeil

La Francia come sempre si dà da fare cento volte rispetto a noi. Il truffacuori è solo l’ennesimo esempio di commedia degli equivoci, un genere che noi facciamo malino se non male male. Non avendo visto il film non mi pronuncio sulla riuscita, ma è indubbio che a noi manchino proprio queste commedie high concept. Qui poi ci sono due star come Romain Duris e Vanessa Paradis: insomma, si tratta del piatto perfetto per la serata di San Valentino. Qui la nostra recensione.

Rabbit Hole di John Cameron Mitchell

Dalla leggerezza della commedia passiamo alla pesantezza dell’argomento trattato in questo Rabbit Hole, storia di una coppia di genitori (Nicole Kidman e Aaron Eckhart) che hanno perso il figlio piccolo e devono convivere con questo dramma intollerabile. Il film è passato anche al Festival di Roma: si tratta di un’opera solida, ben recitata, ben scritta (è tratta da una play dello sceneggiatore David Lindsay-Abaire, che ha vinto il Pulitzer), ma un po’ teatrale e freddina. Comunque un film da vedere, perché parla di argomenti spesso ignorati. Qui la recensione.

Into Paradiso di Paola Randi

Una storia di amicizia multirazziale sullo sfondo di una Napoli ai margini, una Napoli che mai come ora porta con sé un bagaglio di sofferenza immane. Paola Randi dirige il fratello musicista di Toni Servillo, Peppe (degli Avion Travel) e sforna una storia tra dramma e commedia che molto può dire dell’Italia di oggi. Speriamo che questo piccolo ma originale brano di cinema italiano, che non si adatta ai soliti standard della nostra cinematografia, riesca a convincere il pubblico. Qui le opinioni della critica.

Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio

Il regista e protagonista di Pranzo di Ferragosto, Gianni Di Gregorio, torna con una nuova commedia che tenta di bissare l’inaspettato successo del suo primo film. Stavolta si parla di un tema poco battuto (ma al centro di molte notizie sulle prime pagine di queste settimane!) come quello della sessualità in una persona che ha raggiunto un’età matura, quasi anziana. Di Gregorio ripropone lo stesso personaggio dell’uomo solo e disoccupato, e recupera persino Valeria De Franciscis nel ruolo della madre. Riuscirà a far funzionare tutto una seconda volta? Qui la nostra recensione.

Burlesque di Steve Antin

Christina Aguilera debutta al cinema in un film che sembra cucito su misura per le sue generose forme e la sua voce virtuosa. Al suo fianco, ci sono due veterani come Cher e Stanley Tucci, che fanno del loro meglio per reggere il gioco quel tanto che basta per far sì che la star assoluta abbia abbastanza spazio. Ma c’era davvero bisogno di tutto ciò? Una domanda legittima, che pure si staranno facendo solo coloro che non sono già iniziati al verbo di Christina. I fan, invece, hanno davanti un appuntamento che non possono perdere. Qui e qui le nostre recensioni.

Sanctum di Alister Grierson3D

Ed eccoci all’immancabile pellicola 3D, stavolta girata nel formato anziché convertita. Ma d’altra parte a produrre c’è James Cameron, il guru del nuovo 3D, dunque non c’è da meravigliarsi. Grierson gira una storia claustrofobica, in cui l’effetto dovrebbe essere reso ancora più opprimente dalla terza dimensione. In più, c’è da dire che la storia su cui il film è basato è vera, ed è successa allo sceneggiatore Andrew Wight. Sarà una vera cretinata o la prova del fuoco per il 3D di Cameron, che a detta del regista funziona meglio negli spazi ristretti? Vi rispondiamo rimandandovi alla nostra recensione.

Senna di Asif Kapadia

A quasi 17 anni dalla morte, Kapadia ricorda il grande pilota di Formula 1 Ayrton Senna in un documentario che piacerà moltissimo ai fan delle corse automobilistiche. Ma non solo, perché si promette la storia di un grande campione e di un uomo che, con la sua grande abilità al volante, fece sognare milioni di appassionati, e si spense facendo quello che più amava. E un ritratto di questo genere non può che far presa anche a chi di sport capisce poco o nulla. Qui la nostra recensione.

Come sempre, vi rimandiamo ai trailer della settimana e alle previsioni del box office.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI