Buon San Valentino a tutti, cari lettori e lettrici! Festeggiamo la riccorenza dedicata all’amore con una Top Five dedicata a cinque delle love story più intramontabili del grande schermo, da Via col vento a Harry ti presento Sally. Pronti, via!
Un regista che non ha bisogno di presentazioni (Steven Spielberg) e un cast notevole (Richard Dreyfuss, John Goodman, Holly Hunter e Audrey Hepburn) fanno di Always una toccante storia d’amore che vi farà versare fiumi di lacrime, se la vedrete stasera in compagnia della persona amata. Parola di scout!
Potevamo esimerci da mettere almeno una versione, tra le mille, della classica tragedia di William Shakespeare? Abbiamo scelto la più strabordante e pop che ci venisse in mente: e poi Leonardo DiCaprio è nato per fare Romeo. Dirige Baz Luhrmann, che non rinuncia al suo immancabile tocco sopra le righe.
La storia d’amore tra Rossella O’Hara e Rhett Butler (Vivien Leigh e Clark Gable) è quasi l’opposto a quella di Romeo e Giulietta: un sentimento tormentato, pieno di contrasti e contraddizioni. L’unico a essere sicuro dei propri sentimenti è Rhett, mentre Rossella, devastata dagli orrori della guerra civile, capirà i suoi veri sentimenti troppo tardi; e a quel punto ci sarà posto solo per il leggendario “Francamente, me ne infischio”.
Uno dei film più mitici di Rob Reiner è anche uno studio sull’amicizia uomo-donna: è davvero possibile? Il regista dice di no. A parte queste elucubrazioni, Harry ti presento Sally è una commedia esilarante, forte di due interpreti (Billy Crystal e Meg Ryan) all’apice della loro bravura. Vedere per crede la scena del finto orgasmo…
Beh, chi altri poteva stare al primo posto? La storia più dannatamente strappalacrime della nostra classifica, naturalmente! Oliver e Jennifer (Ryan O’Neal e Ali McGraw) vedranno la loro felicità infrangersi contro lo scoglio della malattia. Ma anche nella disgrazia, il loro amore darà loro la forza di proseguire, fino all’inevitabile conclusione amara.