Dopo Shutter Island, Martin Scorsese si è tenuto parecchio occupato: ha diretto il pilot della serie TV Boardwalk Empire, e sta ora ultimando la lavorazione del suo primo film 3D, Hugo Cabret. Ma, per quanto lavorare per la prima volta con il 3D possa essere un’esperienza eccitante, è stato Boardwalk Empire a dargli la scossa creativa di cui aveva bisogno: “Ho avuto 30 giorni per le riprese. Per me, è come una nuova prospettiva di vita: sto cercando di arrivare a un punto in cui possa lavorare più velocemente e a costi più bassi“.
A quanto pare, Scorsese ha intenzione di applicare questa nuova regola di vita a The Wolf of Wall Street, progetto di cui avevamo già parlato qui, e che racconta la vera storia del broker/truffatore di Wall Street Jordan Belfort, attraverso gli anni Ottanta. Il film avrebbe dovuto essere diretto da Ridley Scott, ma prima ancora doveva essere Scorsese a dirigere. Ora, il regista è tornato in sella e collaborerà quindi ancora una volta con lo sceneggiatore di Boardwalk Empire Terence Winter e con il suo attore-feticcio Leonardo DiCaprio, che rimane saldo nel ruolo da protagonista.
Ma The Wolf of Wall Street non sarà il prossimo film dell’autore: prima, Scorsese dovrebbe dirigere Silence, storia di due preti gesuiti tratta da un romanzo di Shusaku Endo, che potrebbe essere interpretato da Daniel Day-Lewis, Benicio Del Toro e Gael Garcia Bernal. L’annuncio ufficiale verrà fatto a Cannes.
Vi segnaliamo che in questi febbrili giorni di attesa per gli Oscar – la cui cerimonia si terrà il 27 febbraio – abbiamo iniziato un countdown chiamato Oscar Game, che esamina da vicino le candidature. Trovate le prime due parti qui e qui: e mi raccomando, votate quelli che secondo voi vinceranno, o dite la vostra sui grandi esclusi!
(Fonti: Vulture, The Playlist)