L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Rabbit Hole, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Rabbit Hole Poster Italia 01Regia: John Cameron Mitchell
Cast: Nicole Kidman, Aaron E. Eckhart, Dianne Wiest, Tammy Blanchard, Sandra Oh, Giancarlo Esposito, Jon Tenney, Mike Doyle
Durata: 1h 31m
Anno: 2010

Becca e Howie (Nicole Kidman e Aaron Eckhart) sono una coppia che sta passando un periodo di profonda crisi a causa della scomparsa del loro bambino, morto dopo essere stato investito da una macchina. Per cercare di superare questo dolore, i due hanno cominciato a frequentare una terapia di gruppo, ma la cosa non sembra funzionare. La situazione si complica nel momento in cui Howie comincia a frequentare una donna conosciuta durante queste sedute, mentre Becca decide di stringere un rapporto con il giovane adolescente responsabile della morte del figlio.

Dopo essersi aggiudicato una nomination all’Oscar nella categoria Migliore Attrice, ecco che Rabbit Hole arriva nelle nostre sale. E lo fa con le migliori presentazioni, visti i consensi riscontrati in patria. Un successo che a conti fatti è sì meritato, ma non così tanto. Diciamo subito, infatti, che quella diretta da John Cameron Mitchell è una pellicola bella, ma non è certo quel capolavoro che ci si aspettava, questo perché sembra costantemente soffrire della mancanza di qualcosa. Ciononostante possiede quella carica che solo le opere cosiddette “indipendenti” possono vantare e che, sebbene nascosta astutamente tra le fitte trame del dramma, riesce a donargli quella freschezza che gran parte dei blockbuster contemporanei non possiedono.

Rabbit Hole è un film che gioca sulle sottrazioni, e non potrebbe essere altrimenti, visto che la sua storia pone le sue fondamenta sul lutto, sulla mancanza, su quel vuoto incolmabile che trascina i due protagonisti lungo un pozzo (apparentemente) senza fondo, proprio come la tana di un coniglio. Ad una sceneggiatura ben scritta, che cerca continuamente di far parlare le immagini, piuttosto che limitarsi a dare facili spiegazioni riguardo il cosa, il come, il dove e il quando, si unisce l’interpretazione dei due protagonisti: Nicole Kidman, che ormai da troppo tempo non riusciva a trovare un ruolo in grado di esaltare la sua bravura, e Aaron Eckhart, attore che, dopo un periodo passato inspiegabilmente nell’ombra, sembra avere ottenuto il meritato successo.

Inutile dire che il film è sorretto quasi interamente – se non del tutto – da loro, ma è anche vero che non poteva essere altrimenti. È un vero peccato, dunque, sapere che il doppiaggio appiattirà in maniera inevitabile il loro lavoro.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 3 – Un video di Sony Latinoamerica conferma Tobey Maguire e Andrew Garfield? 4 Dicembre 2020 - 10:53

Il canale ufficiale di Sony Latinoamerica conferma che in Spider-Man 3 vedremo tre Arrampicamuri: Tom Holland, Tobey Maguire e Andrew Garfield.

Polemica per Letitia Wright: l’attrice di Black Panther pubblica dei tweet antivaccinisti 4 Dicembre 2020 - 10:47

Nelle ultime ore alcuni tweet di Letitia Wright, volto di Shuri in Black Panther, hanno sollevato un polverone nel web.

Tutti i film horror in tv dal 4 al 10 dicembre 4 Dicembre 2020 - 10:03

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.