Rabbit Hole, la recensione in anteprima

Rabbit Hole, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Rabbit Hole Poster Italia 01Regia: John Cameron Mitchell
Cast: Nicole Kidman, Aaron E. Eckhart, Dianne Wiest, Tammy Blanchard, Sandra Oh, Giancarlo Esposito, Jon Tenney, Mike Doyle
Durata: 1h 31m
Anno: 2010

Becca e Howie (Nicole Kidman e Aaron Eckhart) sono una coppia che sta passando un periodo di profonda crisi a causa della scomparsa del loro bambino, morto dopo essere stato investito da una macchina. Per cercare di superare questo dolore, i due hanno cominciato a frequentare una terapia di gruppo, ma la cosa non sembra funzionare. La situazione si complica nel momento in cui Howie comincia a frequentare una donna conosciuta durante queste sedute, mentre Becca decide di stringere un rapporto con il giovane adolescente responsabile della morte del figlio.

Dopo essersi aggiudicato una nomination all’Oscar nella categoria Migliore Attrice, ecco che Rabbit Hole arriva nelle nostre sale. E lo fa con le migliori presentazioni, visti i consensi riscontrati in patria. Un successo che a conti fatti è sì meritato, ma non così tanto. Diciamo subito, infatti, che quella diretta da John Cameron Mitchell è una pellicola bella, ma non è certo quel capolavoro che ci si aspettava, questo perché sembra costantemente soffrire della mancanza di qualcosa. Ciononostante possiede quella carica che solo le opere cosiddette “indipendenti” possono vantare e che, sebbene nascosta astutamente tra le fitte trame del dramma, riesce a donargli quella freschezza che gran parte dei blockbuster contemporanei non possiedono.

Rabbit Hole è un film che gioca sulle sottrazioni, e non potrebbe essere altrimenti, visto che la sua storia pone le sue fondamenta sul lutto, sulla mancanza, su quel vuoto incolmabile che trascina i due protagonisti lungo un pozzo (apparentemente) senza fondo, proprio come la tana di un coniglio. Ad una sceneggiatura ben scritta, che cerca continuamente di far parlare le immagini, piuttosto che limitarsi a dare facili spiegazioni riguardo il cosa, il come, il dove e il quando, si unisce l’interpretazione dei due protagonisti: Nicole Kidman, che ormai da troppo tempo non riusciva a trovare un ruolo in grado di esaltare la sua bravura, e Aaron Eckhart, attore che, dopo un periodo passato inspiegabilmente nell’ombra, sembra avere ottenuto il meritato successo.

Inutile dire che il film è sorretto quasi interamente – se non del tutto – da loro, ma è anche vero che non poteva essere altrimenti. È un vero peccato, dunque, sapere che il doppiaggio appiattirà in maniera inevitabile il loro lavoro.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI