Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/2/10/ombrediluce_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ombre di Luce, la recensione in anteprima

Ombre di Luce, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

ombrediluceRegia: Massimo D’orzi
Cast: Mery Tortolini, Annio G. Stasi, Francesca Rubini, Elena Gerosi, Giulia De Gaetano, Riccardo Montesi, Devis Torelli
Durata: 1h 10m
Anno: 2010

Le telecamere si intrufolano nelle aule e nei corridoi dell’università La Sapienza di Roma. Un occhio che si apre all’interno della facoltà di Scienze umanistiche, mostrandoci momenti di vita quotidiana di ogni studente, contrapposti alle contestazioni dell’Onda che si svolgono all’esterno di quell’edificio.

È questa l’idea alla base di Ombre di Luce, documentario diretto da Massimo D’Orzi, autore non solo cinematografico che ha al suo attivo la regia di alcune trasposizioni teatrali di scrittori del calibro di Sartre, A. Miller e Joyce; due cortometraggi e un film intervista a Marco Bellocchio. Il suo lungometraggio segue l’esperienza di un laboratorio di scrittura, fatto da due insegnanti con un gruppo di studenti. Un’opera che cerca di mettere in luce quel fermento intellettuale che troppe volte si è detto definitivamente estinto, ma che invece – le immagini sono qui a testimoniarlo – è vivo e certamente non intenzionato a spegnersi.

La voglia di esprimere sé stessi attraverso qualsiasi forma e senza nessuna limitazione è sicuramente il leitmotiv di questo film che, immortalando un momento storico nell’università italiana (per molti la fine di un epoca), cerca di portare alla luce quelle pulsioni che sono insite in ognuno di noi. Il risultato è uno spaccato di presente, né più, né meno, lontano da qualsiasi intento sociologico ma vicino a quella realtà che gran parte degli studenti italiani continua a vivere. E proprio per questo affascinante.

Vi ricordiamo che Ombre di Luce sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma a partire dal 28 marzo 2011. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

She-Hulk: il nuovo trailer omaggia Law and Order 13 Agosto 2022 - 13:00

Il nuovo trailer di She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, omaggia Law and Order.

Piero Angela è morto, l’annuncio del figlio Alberto: “Buon viaggio papà” 13 Agosto 2022 - 11:57

Piero Angela è morto. A dare l'annuncio il figlio Alberto, che su Facebook ha scritto: "Buon viaggio papà".

Haikyu!! FINAL: Ecco la visual e il video annuncio del film in due parti 13 Agosto 2022 - 11:10

Nell'agosto 2023 si terrà un evento di lancio di Haikyu!! FINAL, il film in due parti prodotto da Production I.G e distribuito dalla Toho

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.