L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Manuale d’Amore 3 contro Unknown e Il Cigno Nero

Di Leotruman

C’è solo un gradino del podio che sembra incerto in questo weekend, ed è probabilmente il terzo. Infatti il primo posto è prepotentemente occupato dall’uscita monstre di Manuale d’Amore 3, senza degni rivali nel weekend, mentre la medaglia d’argento dovrebbe andare senza problemi a Il Cigno Nero con Natalie Portman dopo che ha guadagnato la testa della classifica durante tutta la settimana (qui il post) e ha aumentato il numero della sale a 295.

Oggi però escono 6 pellicole: scopriamole tutte insieme alle loro potenzialità di incasso.

Manuale d'amore 3 Poster Italia 01

Manuale d’Amore è una delle saghe più redditizie del cinema nostrano. Il primo film nel marzo 2005 esordì con un buon 2.783.000 euro ma in seguito tenne benissimo e incassò ben 14.018.000 euro a fine corsa. Il secondo capitolo (2007) invece raccolse all’esordio la bellezza di 6.2 milioni di euro! La tenuta fu diversa ma in ogni caso superò quota 19 milioni totali.

Cosa aspettarci da questo Manuale d’Amore 3, sempre con la regia di Giovanni Veronesi e un cast composto da Robert De NiroRiccardo ScamarcioMichele PlacidoCarlo VerdoneLaura ChiattiValeria SolarinoDonatella FinocchiaroMonica Bellucci?

Il numero di sale è quello delle grandi occasioni, ben 780 a disposizione. Molti credono si avvicinerà molto all’esordio del secondo capitolo, senza superarlo. Io ho la sensazione sfiorerà “solo” i 5 milioni nel weekend: probabilmente sbaglierò a non credere così tanto nella pellicola, ma non riesco proprio a puntare più in alto.

Unknown Poster Italia

Oggi esce anche in Italia Unknown, thriller di Jaume Collet-Serra con protagonisti Liam NeesonDiane KrugerJanuary JonesFrank Langella.

Costruito sulla falsa riga del grande successo di Taken (Io vi troverò), sempre con Neeson, il film ha esordito in testa lo scorso weekend negli USA con 25 milioni di dollari (qui il post).

In Italia Taken, a differenza del grande successo americano (oltre 145 milioni di dollari), aveva incassato solamente 1.376.000 euro, ma uscì a metà agosto.

Quanto potrà incassare questo pseudo-sequel con 240 copie a disposizione? Non credo potrà attirare grande attenzione, per questo un incasso di poco più di 600mila euro mi sembra la cifra più probabile.

127 Ore Poster Italia 01

Terzultimo film della rosa dei nominati all’Oscar come Miglior Film ad uscire nel nostro paese (mancano ancora The Fighter e I Ragazzi Stanno Bene), ecco finalmente 127 Ore di Danny Boyle con James Franco protagonista assoluto (e conduttore della serata).

Scelta audace quella di Boyle dopo gli 8 Oscar vinti con The Millionaire di passare ad una storia così particolare come quella dell’escursionista Aron Ralston. Scelta non premiata dagli spettatori americani: si è passati dai 141 milioni incassati da The Millionaire ai 17 milioni di dollari di 127 Ore (tra l’altro una delle poche eccezioni in un’annata ricca di grandi incassi per i candidati agli Oscar).

Quanto incasserà da noi il film con 167 sale? Arriva sicuramente al momento giusto, a soli due giorni dalla notte degli 83esima edizione degli Academy Awards, ma il tema trattato e la presenza di altri titoli da Oscar ben più forti mi fanno pensare ad un incasso di circa 400mila euro, non di più.

Burke And Hare - Ladri di cadaveri Teaser Poster USA

A quasi 13 anni da Blues Brothers – Il Mito Continua e Delitto Imperfetto, torna il grande genio di John Landis al cinema con Ladri di Cadaveri – Burke & Hare con protagonisti Simon PeggAndy SerkisIsla Fishere  TomWilkinson.

Mostrata in anteprima all’ultimo Festival di Roma, a disposizione solo 60 sale per la commedia grottesca che farà fatica a superare i 100mila euro in questo weekend.

Infine l’horror Shelter con Julianne MooreJonathan Rhys-Meyers, ancora inedito negli USA, sembra avere poche chances nonostante un numero di sale maggiore (102): credo possa arrivare ai 150mila euro nei 3 giorni.

La mia ipotesi è che sul podio al secondo e terzo posto rimarranno le uscite della scorsa settimana: Il Cigno Nero perderà pochissimo grazie al passaparola eccellente (direi 1 milione di euro anche in questo weekend) mentre Amore e Altri Rimedi potrebbe avvicinarsi ai 900mila euro.

Non vi resta che partecipare ai round delle nostre Boxoffice Cup, quindi avete poche ore per farlo:

– a questo link potrete fare la vostra previsione del round italiano: quanto incasserà Manuale d’Amore 3?

– a quest’altro potrete partecipare al round americano: Drive Angry in 3D con Nicolas Cage sarà il suo ennesimo flop?

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonti dei dati: eduesse, boxofficemojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sognando a New York – In the Heights: un’anteprima della canzone “96,000” 8 Maggio 2021 - 15:00

È disponibile un nuovo assaggio di In the Heights, il film tratto dal musical omonimo diretto dal regista di Crazy & Rich Jon M. Chu.

Crudelia – La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere nel nuovo spot 8 Maggio 2021 - 14:00

Il nuovo spot esteso di Crudelia include molte scene inedite, e afferma che "La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere".

Mission: Impossible 7 – Tom Cruise sulle cover di Empire 8 Maggio 2021 - 13:00

Tom Cruise in motocicletta sulle copertine di Empire dedicate a Mission: Impossible 7. La star parlerà della sua crociata per salvare i cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.