L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’altro Thor: Sif

L’altro Thor: Sif

Di

Ecco un personaggio che, nella sua controparte mitologica, riveste un ruolo di importanza maggiore rispetto al fumetto Marvel. Nell’Edda Poetica e nell’Edda in prosa, le principali fonti della mitologia norrena, Sif è la moglie di Thor, che gli ha dato una figlia (Þrúðr). E’ anche conosciuta per la sua chioma dorata, in contrapposizione con quella corvina che sfoggia nei fumetti e nel film Thor.

Sif è generalmente associata con la terra e la fertilità, e il colore dorato dei suoi capelli potrebbe essere un riferimento al grano. Tuttavia, esaminando l’etimologia del suo nome (“sif” in antico norvegese è la forma singolare, mai utilizzata se non in questo caso, di “sifjar”, che sta a indicare la parentela), scopriamo anche un legame con la famiglia e il matrimonio.

Sif è anche legata alla mitologia lappone, e in particolar modo alla figura di Ravdna, consorte del dio del tuono lappone Horagalles. Ravdna (e dunque Sif) è legata alla pianta del sorbo selvatico, nota nella religione norrena come “la salvezza di Thor”, perché una volta Thor riuscì ad aver salva la vita proprio aggrappandosi ai rami di questa pianta. Da ciò si è teorizzato che, in origine, Sif fosse rappresentata come una pianta di sorbo.

Una curiosità: Sif appare, forse, anche nell’antico poema inglese Beowulf, nel cui testo per ben due volte il concetto “sib” (famiglia) viene personificato, forse proprio in riferimento alle contemporanee leggende danesi, che l’autore di Beowulf sembra conoscere.

L’uscita di Thor Ë prevista per il 6 maggio 2011 in America, in Italia il 29 aprile, una settimana prima. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.

swEmbed(‘movie’, 4094, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Black Adam e la JSA sulla cover di Total Film 13 Agosto 2022 - 19:00

La nuova cover di Total Film è dedicata a Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra che vede Dwayne Johnson nel ruolo dell’antieroe DC.

Lessons In Chemistry: Lewis Pullman e Beau Bridges nel cast della serie Apple con Brie Larson 13 Agosto 2022 - 17:00

Apple TV+ ha anche diffuso le prime due immagini della serie, tratta dal romanzo Lezioni di chimica di Bonnie Garmus

Horizon: Sienna Miller e Sam Worthington nel nuovo film di Kevin Costner 13 Agosto 2022 - 15:00

Nel cast del film, sulla colonizzazione del West, anche Jamie Campbell Bower di Stranger Things 4

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.