L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’altro Thor: Heimdall

Di

Abbiamo già parlato in questo post delle polemiche derivanti dal casting di Idris Elba nel ruolo di Heimdall. Polemiche che a volte cadono nel più becero razzismo, ma che hanno una base effettivamente interessante: d’altra parte, Heimdall nell’Edda di Snorri è conosciuto come “il più bianco tra gli Asi”. Insomma, scegliere un attore di colore per il ruolo sarebbe un po’ come chiamare un norvegese a interpretare un dio africano, e per questo la scelta di Kenneth Branagh suona anche come una intelligente provocazione.

Come nei fumetti Marvel, nella mitologia norrena “Heimdallr” (questa la grafia corretta) è il dio a guardia del ponte Bifrost, che collega Asgard a Midgard (il nostro mondo) e termina in paradiso, e in particolare a Himinbjörg, la residenza di Heimdall dalla quale egli sorveglia l’accesso ad Asgard. Heimdall è dotato del corno Gjallarhorn, con cui avverte gli Asi quando si avvicinano dei pericoli. Bifrost è destinato ad essere distrutto dai demoni di fuoco di Muspell, e ciò segnerà la fine dei tempi. Durante il Ragnarok, Heimdall è destinato a scontrarsi in un duello mortale con Loki, da cui nessuno dei due uscirà vivo.

Heimdall è figlio di nove madri, tutte sorelle, ha i denti d’oro, è un veggente ad è dotato di vista e udito incredibilmente acuti, dato il suo ruolo di guardiano. Il suo nome significa probabilmente “colui che illumina il mondo”: nei testi, viene anche chiamato Hallinskiði, Gullintanni, e Vindlér o Vindhlér. Secondo alcune fonti, infine, potrebbe essere la personificazione di Yggdrasil, l’albero che nella mitologia nordica connette i nove mondi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: su Prime Video la nuova serie di Barry Jenkins 14 Maggio 2021 - 19:00

Su Amazon Prime Video arriva The Underground Railroad, la nuova serie di Barry Jenkins. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Disney – Chiuso l’accordo con Cineworld e la catena cinematografica Regal 14 Maggio 2021 - 18:41

Dopo l'accordo stretto con Cinemark, Disney ha chiuso anche l'accordo con Cineworld per la distribuzione dei suoi prossimi film tramite la catena cinematografica Regal

Space Jam: New Legends – I poster dedicati alla Goon Squad 14 Maggio 2021 - 18:15

I nuovi poster di Space Jam: New Legends sono dedicati alla Goon Squad!

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.