L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’altro Thor: Heimdall

L’altro Thor: Heimdall

Di

Abbiamo già parlato in questo post delle polemiche derivanti dal casting di Idris Elba nel ruolo di Heimdall. Polemiche che a volte cadono nel più becero razzismo, ma che hanno una base effettivamente interessante: d’altra parte, Heimdall nell’Edda di Snorri è conosciuto come “il più bianco tra gli Asi”. Insomma, scegliere un attore di colore per il ruolo sarebbe un po’ come chiamare un norvegese a interpretare un dio africano, e per questo la scelta di Kenneth Branagh suona anche come una intelligente provocazione.

Come nei fumetti Marvel, nella mitologia norrena “Heimdallr” (questa la grafia corretta) è il dio a guardia del ponte Bifrost, che collega Asgard a Midgard (il nostro mondo) e termina in paradiso, e in particolare a Himinbjörg, la residenza di Heimdall dalla quale egli sorveglia l’accesso ad Asgard. Heimdall è dotato del corno Gjallarhorn, con cui avverte gli Asi quando si avvicinano dei pericoli. Bifrost è destinato ad essere distrutto dai demoni di fuoco di Muspell, e ciò segnerà la fine dei tempi. Durante il Ragnarok, Heimdall è destinato a scontrarsi in un duello mortale con Loki, da cui nessuno dei due uscirà vivo.

Heimdall è figlio di nove madri, tutte sorelle, ha i denti d’oro, è un veggente ad è dotato di vista e udito incredibilmente acuti, dato il suo ruolo di guardiano. Il suo nome significa probabilmente “colui che illumina il mondo”: nei testi, viene anche chiamato Hallinskiði, Gullintanni, e Vindlér o Vindhlér. Secondo alcune fonti, infine, potrebbe essere la personificazione di Yggdrasil, l’albero che nella mitologia nordica connette i nove mondi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Black Adam e la JSA sulla cover di Total Film 13 Agosto 2022 - 19:00

La nuova cover di Total Film è dedicata a Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra che vede Dwayne Johnson nel ruolo dell’antieroe DC.

Lessons In Chemistry: Lewis Pullman e Beau Bridges nel cast della serie Apple con Brie Larson 13 Agosto 2022 - 17:00

Apple TV+ ha anche diffuso le prime due immagini della serie, tratta dal romanzo Lezioni di chimica di Bonnie Garmus

Horizon: Sienna Miller e Sam Worthington nel nuovo film di Kevin Costner 13 Agosto 2022 - 15:00

Nel cast del film, sulla colonizzazione del West, anche Jamie Campbell Bower di Stranger Things 4

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.