La serata di premiazione dei Bafta Awards, gli Oscar inglesi, si avvicina visto che saranno consegnati alla Royal Opera House di Londra il prossimo 13 febbraio (qui tutte le nomination)
La notizia di oggi è che l’Orange British Academy Film Award per il miglior contributo al cinema britannico verrà consegnato al franchise di Harry Potter.
La scrittrice J.K. Rowling e lo storico produttore della saga David Heyman riceveranno il premio.
Assegnato ogni anno dal 1978, l’importante premio negli scorsi anni è stato assegnato a registi come Mike Leigh e Kenneth Branagh, a società di produzione come la Working Title e la Channel Four Films e agli Pinewood & Shepperton Studios.
La motivazioni del premio sono piuttosto “scontate”.
La saga di Harry Potter ha dominato un’ intera decade della cinematografia britannica e nonostante fosse prodotta dall’americanissima Warner Bros negli otto film sul maghetto più famoso al mondo vi hanno partecipato quasi tutti gli attori più influenti e conosciuti del Regno Unito.
Il franchise ha inoltre permesso di evidenziare le competenze delle industrie britanniche tecniche e artigianali per non parlare degli innumerevoli posti di lavoro creati in questi anni.
La Warner Bros inoltre ha acquistato gli immensi Leavesden Studios di Hertfordshire, dove i film sono stati girati, che ha continuato ad utilizzare anche per altre importantissime produzioni come Il Cavaliere Oscuro e Inception e continuerà ad utilizzarli anche nei prossimi anni.
La saga ha ricevuto in totale ben 28 nominations ai Bafta e ha vinto due volte il Children’s Awards public vote e una volta l’Orange Film of the Year public vote (Il Prigioniero di Azkaban).
In totale ha incassato quasi 7 miliardi di dollari in tutto il mondo e l’ultimo attesissimo episodio, Harry Potter e i Doni della Morte: parte seconda, sbarcherà nelle sale di tutto il mondo il 15 luglio pronto a frantumare molti record di incasso.
Fonte: deadline