Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2010/10/16/Harry-Potter-e-i-Doni-della-Morte-Horizontal-Banner-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La saga di Harry Potter riceverà un Bafta Award onorario

La saga di Harry Potter riceverà un Bafta Award onorario

Di Leotruman

La serata di premiazione dei Bafta Awards, gli Oscar inglesi, si avvicina visto che saranno consegnati alla Royal Opera House di Londra il prossimo 13 febbraio (qui tutte le nomination)

La notizia di oggi è che l’Orange British Academy Film Award per il miglior contributo al cinema britannico verrà consegnato al franchise di Harry Potter.

Harry Potter e i Doni della Morte Horizontal Banner 01

La scrittrice J.K. Rowling e lo storico produttore della saga David Heyman riceveranno il premio.

Assegnato ogni anno dal 1978, l’importante premio negli scorsi anni è stato assegnato a registi come Mike Leigh e Kenneth Branagh, a società di produzione come la Working Title e la Channel Four Films e agli Pinewood & Shepperton Studios.

La motivazioni del premio sono piuttosto “scontate”.

La saga di Harry Potter ha dominato un’ intera decade della cinematografia britannica e nonostante fosse prodotta dall’americanissima Warner Bros negli otto film sul maghetto più famoso al mondo vi hanno partecipato quasi tutti gli attori più influenti e conosciuti del Regno Unito.

Il franchise ha inoltre permesso di evidenziare le competenze delle industrie britanniche tecniche e artigianali per non parlare degli innumerevoli posti di lavoro creati in questi anni.

La Warner Bros inoltre ha acquistato gli immensi Leavesden Studios di Hertfordshire, dove i film sono stati girati, che ha continuato ad utilizzare anche per altre importantissime produzioni come Il Cavaliere Oscuro e Inception e continuerà ad utilizzarli anche nei prossimi anni.

La saga ha ricevuto in totale ben 28 nominations ai Bafta e ha vinto due volte il Children’s Awards public vote e una volta l’Orange Film of the Year public vote (Il Prigioniero di Azkaban).

In totale ha incassato quasi 7 miliardi di dollari in tutto il mondo e l’ultimo attesissimo episodio, Harry Potter e i Doni della Morte: parte seconda, sbarcherà nelle sale di tutto il mondo il 15 luglio pronto a frantumare molti record di incasso.

Fonte: deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

Seoul Vibe: il trailer dell’action coreano, dal 26 agosto su Netflix 14 Agosto 2022 - 13:00

Un team di piloti, che sogna di concorrere alle Olimpiadi di Seoul, si ritrova coinvolto suo malgrado in affari loschi

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.