Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2010/11/15/Avatar-Extended-Collectors-Edition-James-Cameron-foto-dal-set-3_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
James Cameron spiega perché Avatar 2 sarà meglio del primo

James Cameron spiega perché Avatar 2 sarà meglio del primo

Di Leotruman

Settimana scorsa vi avevamo riportato l’annuncio ufficiale di James Cameron che affermava che i sequel di Avatar sarebbero stati girati in contemporanea per uscire a fine 2014 e 2015 (qui il post).

Avatar Extended Collectors Edition James Cameron foto dal set 3

Oggi il regista torna a parlare di Avatar 2 al Wall Street Journal e dice di aver intenzione di lavorare molto per migliorare il più possibile la tecnologia del 3D.

Anche se molti concordano sul fatto che è proprio grazie a Cameron che lo standard del cinema stereoscopico è stato elevato notevolmente negli ultimi anni, è invece proprio lo stesso regista di Titanic a non esserne pienamente soddisfatto.

Infatti ha affermato:

“La cosa su cui sono più interessato per Avatar 2 è aumentare il livello di luminosità nei cinema. Vogliamo inoltre girare il film in 48 o forse anche 60 fotogrammi al secondo e riprodurlo a tale velocità. Questo eliminerà molti artefatti da movimento che penso siano la causa di alcuni malesseri che provano le persone guardando un film in 3D.”

Cameron infatti spera di eliminare completamente i reclami di alcuni spettatori riguardo a possibili mal di testa e nausea, e ha affermato anche:
Sanctum Poster USA 1

“Io penso che l’immagine sia traballante (intermittente). E’ purtroppo un effetto della riproduzione a 24 fotogrammi al secondo, che in realtà non ha niente a che fare con il 3D.

E’ solo reso più evidente perché il 3D ci fornisce un’immagine così avanzata e realistica che tutto d’un tratto ci si è resi conto di questo effetto intermittenza, cosa di cui prima neanche ci si accorgeva”.

Della questione 3D se ne è parlato anche su Cineguru, dove sono state analizzate delle affermazioni piuttosto forti di Walter Murch, uno dei montatori più importanti del mondo del cinema, che elenca i problemi risolvibili della stereoscopia tridimensionale e quali invece secondo lui non verranno mai risolti (qui il post).

Cameron per girare i sequel utilizzerà lo stesso sistema di videocamere che è stato utilizzato per Sanctum, il film che lui stesso ha prodotto (e di cui vi abbiamo mostrato 5 clip poco fa in questo post), e che uscirà nelle sale americane questo venerdì.

Ovviamente da qui alle riprese mancano ancora anni, quindi chissà quali tecnologie avanzatissime riuscirà a sviluppare in questo lasso di tempo con i suoi collaboratori per sorprenderci come fece lo scorso anno con Avatar.

Fonte: hollywood reporter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Prey: è già record per il nuovo capitolo della saga Predator 10 Agosto 2022 - 10:45

Prey, il “prequel” di Predator diretto da Dan Trachtenberg, ha da poco fatto il suo debutto negli Stati Uniti e ha già segnato un record.

I Am Groot: su Disney+ arriva la serie con il piccolo Groot, dove si colloca nell’MCU? 10 Agosto 2022 - 10:00

Su Disney+ arriva la serie di corti animati I Am Groot, incentrata sulle avventure del divertente personaggio di Guardiani della Galassia.

La serie di Green Lantern si farà, Strange Adventures è stata cancellata 10 Agosto 2022 - 9:15

HBO Max conferma che la serie di Green Lantern è viva e vegeta, mentre Kevin Smith dice che Strange Adventures è stata cancellata.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.