Il Truffacuori, la recensione in anteprima

Il Truffacuori, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Il Truffacuori Poster ItaliaRegia: Pascal Chaumeil
Cast: Romain Duris, Vanessa Chantal Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Andrew Lincoln, Héléna Noguerra, Natasha Cashman
Durata: 105 minuti
Anno: 2010

La commedie francesi non hanno una buona tradizione al botteghino italiano. Se si escludono i casi clamorosi (in patria) come La cena dei cretini o Giù al nord, è anche difficile che proprio ci arrivino. Un po’ perchè la commedia è nostro terreno di conquista, un po’ perchè l’umorismo francese non sempre ci conquista.

Il Truffacuori è una commedia d’azione (filone dalla tradizione molto forte in patria), quasi tutta ambientata a Montecarlo, che racconta di un gruppo di esperti di rotture sentimentali, mercenari della separazione delle coppie. Una volta ricevuta la commissione studiano la coppia, si assicurano che lei sia davvero infelice, dopodichè intervengono, la seducono, la convincono a rifarsi una vita e scompaiono da dove sono venuti. Quando tocca alla ricca figlia di un boss mafioso però le cose si complicano.

Il selling point qui chiaramente è Roman Duris che fa la corte a Vanessa Paradis. Il primo è un attore straordinario dal volto ruvido, che diversi film nel ruolo di duro problematico hanno associato ad un sentimentalismo profondamente virile e noir, la seconda invece è Vanessa Paradis.
Certo bisogna essere amanti dell’umorismo alla francese ed avere una certa propensione alla commedia sentimentale, ma è innegabile come Il Truffacuori sia un film una spanna superiore ai suoi simili francesi e a buona parte del cinema americano sul genere.

Valida alternativa europea a prodotti in tutto e per tutto simili ma provenienti da Hollywood o prodotto tutto francese irricevibile da noi? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI