L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Truffacuori, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Il Truffacuori Poster ItaliaRegia: Pascal Chaumeil
Cast: Romain Duris, Vanessa Chantal Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Andrew Lincoln, Héléna Noguerra, Natasha Cashman
Durata: 105 minuti
Anno: 2010

La commedie francesi non hanno una buona tradizione al botteghino italiano. Se si escludono i casi clamorosi (in patria) come La cena dei cretini o Giù al nord, è anche difficile che proprio ci arrivino. Un po’ perchè la commedia è nostro terreno di conquista, un po’ perchè l’umorismo francese non sempre ci conquista.

Il Truffacuori è una commedia d’azione (filone dalla tradizione molto forte in patria), quasi tutta ambientata a Montecarlo, che racconta di un gruppo di esperti di rotture sentimentali, mercenari della separazione delle coppie. Una volta ricevuta la commissione studiano la coppia, si assicurano che lei sia davvero infelice, dopodichè intervengono, la seducono, la convincono a rifarsi una vita e scompaiono da dove sono venuti. Quando tocca alla ricca figlia di un boss mafioso però le cose si complicano.

Il selling point qui chiaramente è Roman Duris che fa la corte a Vanessa Paradis. Il primo è un attore straordinario dal volto ruvido, che diversi film nel ruolo di duro problematico hanno associato ad un sentimentalismo profondamente virile e noir, la seconda invece è Vanessa Paradis.
Certo bisogna essere amanti dell’umorismo alla francese ed avere una certa propensione alla commedia sentimentale, ma è innegabile come Il Truffacuori sia un film una spanna superiore ai suoi simili francesi e a buona parte del cinema americano sul genere.

Valida alternativa europea a prodotti in tutto e per tutto simili ma provenienti da Hollywood o prodotto tutto francese irricevibile da noi? Qui le altre critiche

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In cinque giorni The Irishman è stato visto da 17.1 milioni di americani su Netflix 7 Dicembre 2019 - 16:30

Nei primi cinque giorni sulla piattaforma Netflix, The Irishman è stato visto da 17.1 milioni di utenti unici americani. I dati.

AJ and the Queen: il trailer della nuova serie Netflix con RuPaul 7 Dicembre 2019 - 16:00

La regina delle drag queen è la protagonista di AJ and the Queen, nuova serie Netflix in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 10 gennaio.

Bombshell – Charlize Theron al centro della seconda clip 7 Dicembre 2019 - 15:30

Charlize Theron è Megyn Kelly nella seconda clip di Bombshell, il film di Jay Roach che racconta lo scandalo delle molestie sessuali a Fox News.

Ragazzi Perduti (FantaDoc) 6 Dicembre 2019 - 10:45

La storia di Ragazzi Perduti (Lost Boys): come quello che doveva essere "il Goonies coi vampiri" è diventato un film di successo pieno di tizi che sembrano usciti da una boy band.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Walker Texas Ranger 4 Dicembre 2019 - 18:41

Come un recalcitrante Chuck Norris ha fatto la storia della TV con Walker Texas Ranger. Un calcio rotante dopo l'altro.

7 cose che forse non sapevate su Il grande sogno di Maya 4 Dicembre 2019 - 10:45

Sette curiosità su Il grande sogno di Maya: l'anime, il manga infinito (letteralmente) e la grande bontà d'animo della signora Tsukikage. Uh, guarda.