Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/1/11/Il-Truffacuori-Poster-Italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Truffacuori, la recensione in anteprima

Il Truffacuori, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Il Truffacuori Poster ItaliaRegia: Pascal Chaumeil
Cast: Romain Duris, Vanessa Chantal Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Andrew Lincoln, Héléna Noguerra, Natasha Cashman
Durata: 105 minuti
Anno: 2010

La commedie francesi non hanno una buona tradizione al botteghino italiano. Se si escludono i casi clamorosi (in patria) come La cena dei cretini o Giù al nord, è anche difficile che proprio ci arrivino. Un po’ perchè la commedia è nostro terreno di conquista, un po’ perchè l’umorismo francese non sempre ci conquista.

Il Truffacuori è una commedia d’azione (filone dalla tradizione molto forte in patria), quasi tutta ambientata a Montecarlo, che racconta di un gruppo di esperti di rotture sentimentali, mercenari della separazione delle coppie. Una volta ricevuta la commissione studiano la coppia, si assicurano che lei sia davvero infelice, dopodichè intervengono, la seducono, la convincono a rifarsi una vita e scompaiono da dove sono venuti. Quando tocca alla ricca figlia di un boss mafioso però le cose si complicano.

Il selling point qui chiaramente è Roman Duris che fa la corte a Vanessa Paradis. Il primo è un attore straordinario dal volto ruvido, che diversi film nel ruolo di duro problematico hanno associato ad un sentimentalismo profondamente virile e noir, la seconda invece è Vanessa Paradis.
Certo bisogna essere amanti dell’umorismo alla francese ed avere una certa propensione alla commedia sentimentale, ma è innegabile come Il Truffacuori sia un film una spanna superiore ai suoi simili francesi e a buona parte del cinema americano sul genere.

Valida alternativa europea a prodotti in tutto e per tutto simili ma provenienti da Hollywood o prodotto tutto francese irricevibile da noi? Qui le altre critiche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

La serie di Green Lantern si farà, Strange Adventures è stata cancellata 10 Agosto 2022 - 9:15

HBO Max conferma che la serie di Green Lantern è viva e vegeta, mentre Kevin Smith dice che Strange Adventures è stata cancellata.

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.