Il giorno antecedente la cerimonia degli Oscar si tiene una premiazione ben più informale e rilassata, quella degli Independent Spirit Award nella splendida cornice di Santa Monica.
E’ un’organizzazione no-profit che produce il Los Angeles Film Festival e sono considerati gli Oscar del cinema indipendente americano, quindi niente film di grandi studios tra i nominatati.
E’ stato Darren Aronofsky con il suo Il Cigno Nero a raccogliere i premi più importanti, quello di Miglior Film, Regia, Fotografia e per la miglior attrice protagonista a Natalie Portman.
Il presentatore della notte degli Oscar 2011 James Franco è stato premiato come miglior attore protagonista per il suo ruolo drammatico in 127 Ore, di Danny Boyle.
I premi per i ruolo da non protagonista sono andati entrambi a Un Gelido inverno per le interpretazioni di John Hawkes (candidato anche all’Oscar) e Dale Dickey.
Il Premio per la miglior sceneggiatura è andato a I Ragazzi Stanno Bene mentre il favorito di questa notte, Il Discorso del Re, è riuscito lo stesso a portarsi a casa un premio nonostante non fosse tra i candidati principali. Infatti ha vinto lo Spirit per il Miglior Film Straniero (Regno Unito).
L’award per il miglior documentario è stato vinto da Exit Through Gift Shop diretto dal controverso artista Banksy, assente (era presente uno con una felpa con cappuccio che si pensava fosse lui, ma si è rivelato poi essere Alex Trebek). Il premio, nonostante fosse la platea giusta per l’artista, è stato ritirato da Thierry Guetta: si ripeterà la stessa scena agli Academy questa notte?
Ecco tutti i premi di questa edizione:
– MIGLIOR FILM: Il Cigno Nero, Producers: Scott Franklin, Mike Medavoy, Arnold W. Messer, Brian Oliver
– MIGLIOR REGISTA: Darren Aronofsky, Il Cigno Nero
– MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Natalie Portman, Il Cigno Nero
– MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: James Franco, 127 Ore
– MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: John Hawkes, Un Gelido Inverno
– MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Dale Dickey, Un Gelido Inverno
– MIGLIOR FOTOGRAFIA: Matthew Libatique, Il Cigno Nero
– MIGLIOR SCENEGGIATURA: I Ragazzi stanno bene, Stuart Blumberg, Lisa Cholodenko
– MIGLIOR FILM STRANIERO: Il Discorso del Re (United Kingdom) regista: Tom Hooper
– MIGLIOR DOCUMENTARIO: Exit Through Gift Shop, Banksy
– John Cassavetes Award Daddy Longlegs, Writer/Directors: Benny Safdie, Josh Safdie, Producers: Casey Neistat, Tom Scott
– Miglior opera prima: Get Low, Director: Aaron Schneider, Producers: David Gundlach, Dean Zanuck
– Miglior prima sceneggiatura: Tiny Furniture, Lena Dunham
Vi ricordo che questa sera dalle 21 partirà il nostro LIVE Blogging della notte degli Oscar: seguiteci e commentiamo insieme la cerimonia per tutta la notte. Chi vincerà gli Oscar 2011?
Vi ricordo che a qui potete votare al gioco dei Mi Piace le pellicole nominate che preferite mentre a questo link trovate tutte le news relative alla 83esima edizione degli Academy Awards.
Fonte: deadline