E dopo varie indiscrezioni ecco il teaser trailer ufficiale di Habemus Papam, il nuovo film di Nanni Moretti che ne ha anche scritto la sceneggiatura con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli.
Habemus Papam, prodotto da Sacher Film e Fandango in collaborazione con Rai Cinema, è stato definito dallo stesso Moretti:
“una commedia dolorosa, è un film ambientato nell’oggi ma senza alcun legame con l’attualità. Il mio è un Papa inventato”
Il film infatti racconta il reale ed interiore percorso del cardinale Melville (Michel Piccoli) che dopo due fumate nere ed il gran sollievo degli altri porporati diventa inaspettatamente Papa Celestino V.
Il neo pontefice si sente spaventato, depresso e schiacciato dalle responsabilità del nuovo ruolo. In suo aiuto viene chiamato il professor Brezzi (Nanni Moretti), luminare della psicanalisi ma il compito si rivela più difficile del previsto dopo che il Papa tenta una fuga.
Completano il cast Jerzy Stuhr che interpreta il portavoce papale, Margherita Buy che interpreta una psicanalista ex moglie del professor Brezzi, Renato Scarpa, Franco Graziosi e Roberto Nobile.
Una curiosità è che il Vaticano non ha dato il consenso alle riprese nella Cappella Sistina così ne è stata ricostruita una in scala 1 a 1 negli studi di Cinecittà dove sono stati ricostruiti anche la sala del Conclave ed il Palazzo Farnese.
Habemus Papam che sarà in concorso alla 64° edizione del Festival di Cannes (dove già nel 2001 il regista ha ricevuto la Palma d’oro per La stanza del figlio), arriverà nelle nostre sale distribuito da 01 Distribution a partire dal prossimo 15 aprile.