Come interpretare i primi dati di incasso di Manuale d’Amore 3, la commedia di Giovanni Veronesi attesissima dopo due episodi che hanno incassato 14 e 19 milioni di euro?
Qualcuno è rimasto molto sorpreso (in negativo) per i 407mila euro incassati ieri dalla pellicola, di certo non un record né una cifra molto elevata. Personalmente ritengo l’esordio leggermente sotto le già basse aspettative che avevo e anche se otterrà un buon incasso nel weekend (sicuramente si avvicinerà ai 4 milioni), la delusione è palpabile.
La media è stata di poco superiore ai 700 euro, solo di 50 euro superiore a quella del secondo film in classifica che è Il Cigno Nero con Natalie Portman, eccellente nella sua tenuta.
164mila euro incassati ieri, solo l’11% in meno rispetto all’esordio di venerdì scorso (ma essendo un dato parziale, il calo è nullo). Media come dicevo eccellente e 1.82 milioni già in cassa in 8 giorni.
Il secondo posto è assicurato nel weekend e cercherà di avvicinarsi il più possibile ai 3 milioni di euro totali.
Ancora bene Amore e Altri rimedi con la presentatrice della serata degli Oscar Anne Hathaway, che ieri ha raccolto 130mila euro con una media di 500 euro circa. Il totale è di 1.88 milioni e verrà superato da Il Cigno Nero già oggi probabilmente.
Non male la tenuta de Il Grinta, che grazie ai 110mila euro di ieri arriva a quasi 1.6 milioni e manterrà probabilmente la quarta posizione in classifica.
Esordio in quinta posizione per Unknown con Liam Neeson: quasi 96mila e una buona media che si avvicina ai 500 euro, la quarta della top-ten. Meno bene le altre pellicole che uscivano proprio ieri.
127 Ore solo discreto con 48mila euro e una media di 350 euro per sala, appena sufficiente l’horror Shelter con 28mila euro (media di 300 euro circa), mentre delude Ladri di Cadaveri di John Landis con meno di 15mila euro e una media di 290 euro.
A domani per ulteriori aggiornamenti sulla classifica italiana!