Una triste notizia è appena arrivata. L’attrice francese Maria Schneider si è spenta a soli 58 anni nella sua casa di Parigi.
Maria Schneider diventò famosissima ad inizio degli anni ’70 quando, solamente 20enne, venne scelta da Bernardo Bertolucci per interpretare Ultimo Tango a Parigi insieme a Marlon Brando.
Figlia dell’attore Daniel Gélin e della modella Marie-Christine Schneider, che la crebbe da sola, la Schneider ha proseguito la sua carriera lavorando per Michelangelo Antonioni in Professione: reporter, ma anche con Zeffirelli in Jane Eyre, con Comencini in Cercasi Gesù e in tante altre pellicole.
La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2008 nel film Cliente di Josiane Balasko.
L’attrice ha combattuto a lungo con il cancro, e oggi sono stati proprio i membri della sua famiglia a dare la triste notizia. Verrà sepolta nel cimitero di Père-Lachaise, dove riposano tra l’altro molti personaggi noti come Jim Morrison e Oscar Wilde.
Maria Schneider verrà ricordata per sempre grazie all’indimenticabile ruolo nello “scandoloso” Ultimo Tango a Parigi, film che regalò 2 nominations all’Oscar a Bertolucci e a Brando ma non a lei. Nonostante la pellicola “venne messa al rogo” in Italia, fummo proprio noi a premiarla con l’unico riconoscimento della sua carriera: il David di Donatello speciale per la miglior interpretazione in Ultimo Tango e per Cari Genitori.
fonte: collider,imdb