Dragon Trainer potrebbe battere Toy Story 3 agli Oscar?

Dragon Trainer potrebbe battere Toy Story 3 agli Oscar?

Di Leotruman

Sembra fantascienza, o almeno lo sembrava fino a poco fa, ma ci si sta chiedendo ultimamente se Dragon Trainer possa sorpassare in volata il favoritissimo Toy Story 3 e vincere l’Oscar per il Miglior Film di Animazione.

Dragon Trainer Poster Italia

La domanda è sorta soprattutto dopo la serata dei VES Awards, i premi degli addetti ai migliori effetti visivi cinematografici (qui il post con tutti i vincitori) dove Dragon Trainer ha vinto ben 3 premi: infatti ha sbaragliato Toy Story 3, lasciandolo a mani vuote, vincendo il premio per la Miglior Animazione, per i Migliori Effetti Animati e per il Miglior Personaggio Animato.

Certo, Toy Story 3 non solo ha incassato oltre 1 miliardo di dollari diventando il maggiore incasso d’animazione della storia, ma è anche uno dei film meglio recensiti dell’anno. Ha conquistato innumerevoli premi della critica e ha vinto anche il Golden Globe, mentre Dragon Trainer può vantarsi “solamente” di questi tre premi tecnici.

La realtà è che le due pellicole sono state entrambe accolte benissimo da critica e pubblico, e già da molti mesi sono considerati i contendenti principali alla statuetta come miglior film animato (ancora prima che la stagione dei premi iniziasse).

Tappa fondamentale per capire da che parte tira il vento sarà la serata di sabato prossimo quando si terrà la 38esima cerimonia di premiazione degli Annie Awards, i premi di categoria della International Animated Film Society.

Dragon Trainer ha ottenuto ben 15 nomination mentre Toy Story ne ha ricevute solamente 3, anche se bisogna aggiungere che la gara stessa è stata soggetta a molte polemiche e controversie.

Toy Story 3 Poster italia

Infatti all’inizio dell’anno la Disney-Pixar aveva annunciato che non avrebbe più partecipato alla competizione a causa delle modalità di giudizio della stessa. Le procedure sono tali che chiunque abbia pagato la tassa di iscrizione (professionisti e non) all’organizzazione ha il diritto di votare, e la Disney contesta alla Dreamworks il fatto che un tale sistema l’ha favorita negli ultimi anni visto che ha fa iscrivere automaticamente ogni suo dipendente al momento dell’assunzione (e Kung Fu Panda stravinse su Wall-E, che poi si andò a prendere l’Oscar).

Da una fonte interna si è saputo che la Diney-Pixar non ha presentato alcuna candidatura quest’anno, anche se una giuria può inserire lo stesso un film che non si è iscritto.

Il presidente dell’ASIFA ha invece affermato che chiunque può iscriversi all’associazione, ma solo i professionisti dell’animazione hanno diritto di voto (ma alla società non è permesso divulgare i nomi dei suoi membri, quindi i dati non sono controllabili).

Qualche membro dei VES Awards ha affermato che la vittoria di Dragon Trainer non è stata assolutamente una sorpresa e che una sana concorrenza con la Pixar può fare solo bene.

Quanto questi premi tecnici e gli Annie Awards potranno influenzare le votazioni dell’Academy? Lo scopriremo a fine mese, per una cerimonia che sarà sicuramente all’insegna dell’imprevedibilità visto il grado di incertezza in molte delle principali categorie degli Oscar.

Secondo voi quale film di animazione merita l’Oscar quest’anno? Toy Story 3 o Dragon Trainer? Quale è stato il cartoon che avete più amato quest’anno?

Per tutte le news riguardanti i premi Oscar e la lista della nominations vi rimando alla nostra pagina ufficiale dell’evento

fonte: the hollywood reporter

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI