Cult for Kids: E.T. l’extra-terrestre

Cult for Kids: E.T. l’extra-terrestre

Di Filippo Magnifico

E.T. The Extra Terrestrial Poster USA

Dopo la diffusione del primo spot di Super 8, il film di prossima uscita diretto da J. J. Abrams, da più parti si è parlato dell’apparente somiglianza con una pellicola per certi versi collegata con questo progetto, visto che è stata girata dal produttore Steven Spielberg. Si tratta di un titolo di culto per intere generazioni, passate e future, che difficilmente potrà passare di moda. Un Cult for Kids in piena regola dunque, il cui titolo è E.T. l’extra-terrestre.

Risulta difficile, praticamente impossibile, parlare di questo film usando parole che non siano mai state dette e fondamentalmente non c’è bisogno di farlo. E.T. l’extra-terrestre è una delle più famose fiabe moderne, una storia che al suo interno contiene tematiche particolarmente care a Steven Spielberg e che più volte sono intervenute all’interno della sua filmografia, come la tolleranza verso chi è diverso da noi e la crescita. Riprendendo la lezione impartita con Incontri ravvicinati del terzo tipo, che, negando una delle caratteristiche principali di gran parte vecchi film di fantascienza, ci aveva mostrato un nuovo tipo di alieni, pacifici e non intenzionati a dominare il nostro mondo, questo film racconta la storia di un incontro, quello tra il piccolo Elliott (Henry Thomas) e un alieno dimenticato per sbaglio sul nostro pianeta. Tra i due nasce una profonda amicizia, ostacolata da alcuni scienziati che, decisi a non lasciarsi sfuggire quella che si presenta come la più grande scoperta di tutti i tempi, sono intenzionati a cattturare il piccolo alieno, la cui unica prerogativa è quella di tornare a casa.
Roger Ebert ha parlato di E.T. l’extra-terrestre definendolo “uno di quei film che spazzano via i nostri timori e conquistano il nostro cuore” e di sicuro non ha torto. Ci troviamo infatti di fronte ad un titolo che difficilmente riesce a lasciare indifferente chi si trova a guardarlo. Molti sono i momenti e le battute indimenticabili, dalla straconosciuta “E.T. telefono casa” al volo notturno in bicicletta. Altrettanto indimenticabile è il look del piccolo alieno, creato dal grandissimo Carlo Rambaldi. Brutto ma decisamente non terrificante, il protagonista di questa storia ha aperto la strada ad una serie di cloni più o meno riusciti, che senza di lui molto probabilmente non sarebbero mai esistiti.
Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione DVD del film e un bellissimo libro illustrato che racconta la lavorazione di un capolavoro. La giusta occasione per passare un po’ di tempo con la propria famiglia.


LEGGI ANCHE

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI