La classifica del weekend italiano aveva riservato qualche piccola sorpresa, come il secondo posto di Amore e altri rimedi e un buon esordio per Il Cigno Nero con Natalie Portman e per Il Grinta dei fratelli Coen.
Dagli incassi feriali di lunedì e martedì sembra che la situazione sia cambiata…
Infatti Il Cigno Nero è balzato subito in testa alla classifica lunedì e ha confermato la sua leadership anche nella giornata di ieri.
Quasi 102mila euro lunedì e ben 131mila euro incassati di martedì per il film 5 volte nominato agli Oscar, che ha una media per sala di quasi 600 euro (la più alta della classifica e ben distante dalle altre).
1.35 milioni di euro il totale della pellicola in 5 giorni, che sembra proprio aver intenzione di incassare bene nel nostro paese come ha fatto in tutto il resto del mondo (già 200 milioni di dollari il totale globale).
Seconda posizione per la commedia Amore e altri rimedi con protagonisti Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Solo 85mila euro lunedì (terza posizione) per ritornare medaglia d’argento ieri con 115mila euro.
La media per sala è di circa 440 euro e il totale supera già gli 1.5 milioni. Avrà più successo in proporzione in Italia che non negli USA…
Incassi molto costanti per Il Grinta, con protagonisti Hailee Steinfeld, Jeff Bridges e Matt Damon. Negli ultimi due giorni ha mantenuto un incasso di circa 100mila euro al giorno, con una media per sala di poco inferiore ai 400 euro.
Il totale è a quota 1.26 milioni e anche questa pellicola continuerà ad incassare bene nelle prossime settimane, anche grazie agli Oscar di domenica.
Scende ormai al quarto posto Femmine contro Maschi, che dopo un crollo vertiginoso lunedì (solo 63mila euro) ha recuperato ieri con 85mila euro incassati. La soglia dei 10 milioni è stata ormai superata e Fausto Brizzi non può che essere soddisfatto del suo ennesimo successo.
Continua a raccogliere soddisfazioni Il Discorso del Re che ieri ha incassato 52mila euro, solo il 13% in meno rispetto alla settimana precedente, segno che la tenuta è ancora ottima e che ha ancora molta benzina nel serbatoio.
Quasi 4.5 milioni di euro il totale della pellicola, che nel caso di un numero consistente di vittorie agli Oscar potrebbe arrivare anche a 7 milioni di euro nel nostro paese, o forse più.
Ancora discreta la performance di Sanctum con un incasso costante di circa 47mila euro sia ieri che lunedì. Il totale è ormai a 2.6 milioni e supererà la soglia dei 3 nel weekend.
Dopo Immaturi con quasi 44mila euro troviamo l’esordiente Sono il numero quattro di D.J. Caruso con un incasso di circa 43mila euro nella giornata di ieri, che replica quello di lunedì. Il totale è di 625mila euro in 5 giorni e supererà il milione con il weekend.
Molto interessante come Un Gelido Inverno con 6mila euro raccolti in sole 16 sale superi Il Padre e lo Straniero (5300 euro) e Come Lo sai (5100 euro).
Tra l’altro la media per sala del film di Debra Granik è ottima: quasi 380 euro, la terza in assoluto della classifica nonostante in termini di incasso sia solo al 17esimo posto. Speriamo in un allargamento delle sale a sua disposizione nel weekend…
Vi ricordo che potete già partecipare al nuovo round della Boxoffice Cup: ecco il link per giocare e per dirci chi secondo voi vincerà la sfida del prossimo weekend!