L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Boxoffice Italia: 220mila euro per Femmine contro Maschi di lunedì

Boxoffice Italia: 220mila euro per Femmine contro Maschi di lunedì

Di Leotruman

Ieri abbiamo esaminato la classifica del weekend italiano, in cui la commedia Femmine contro Maschi di Fausto Brizzi è riuscita ad incassare oltre 3.8 milioni di euro (qui il post).

L’incasso è molto elevato, ma forse qualcuno si aspettava anche 5 milioni per l’ennesima commedia italiana di successo. Ma osservando bene i dati si è visto che quelli della domenica (non solo della pellicola ma di tutta la classifica) sono stati addirittura inferiori a quelli di sabato, a causa di un’ondata di caldo primaverile che ha allontanato gli spettatori dalle sale.

Ci si aspettava quindi un calo non eccessivo per i primi incassi feriali, quelli di lunedì, invece tutte le pellicole hanno perso tra l’80 e il 90% degli incassi della domenica.

Femmine Contro Maschi Poster

Femmine contro Maschi ad esempio ha raccolto altri 220mila euro (-87%), con la più alta media per sala (di poco superiore ai 400 euro) e un totale di 4.16 milioni in 4 giorni.

E’ un titolo che continuerà ad incassare bene soprattutto nei weekend, tuttavia personalmente ho la sensazione che pur avendo superando l’esordio di Maschi contro Femmine (3.6 milioni in 5 giorni) non avrà la stessa tenuta e incasserà meno del precedente (13.5 milioni). Potrei sbagliarmi e lo scopriremo nelle prossime settimane, in ogni caso Fausto Brizzi avrà ancora una volta nella sua filmografia una pellicola da oltre 10 milioni di euro di incassi.

Stabili sul podio troviamo Immaturi e Qualunquemente con rispettivamente 96mila e 87mila euro. Tra i totali c’è ancora un divario di circa 2.6 milioni di euro (11.4 milioni contro 14 milioni) e sembra proprio che un sorprasso a lungo termine non possa avvenire.

Sale in quarta posizione Il Discorso del Re con 64mila euro e la seconda media per sala (380 euro). Quasi 2.4 milioni totali in cassa per il plurinominato agli Oscar 2011.

Prevedibile calo per I Fantastici Viaggi di Gulliver, che sono andati molto bene nella giornata di domenica grazie alle famiglie e al 3D. Ieri ha raccolto quasi 60mila euro con una media di poco superiore a quella di Immaturi. Aspettiamo il weekend per vedere che tenuta avrà il film.

Dietro troviamo Parto col Folle (57mila euro), Che Bella Giornata (34mila) e Vallanzasca con 24mila euro.

Chiudiamo con Another Year del regista inglese Mike Leigh che si sta comportando molto bene nonostante pochissime sale a disposizione: 13mila euro incassati ieri con la terza media per sala della classifica (330 eur0).

Vi ricordo che un nuovo round della Boxoffice Cup è appena partito. Ben 7 pellicole in uscita, di cui alcune molto attese: venite a questo link per scoprire quali film arriveranno nelle sale venerdì e per fare la vostra previsione (basta anche solo un account Facebook per giocare).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Black Adam e la JSA sulla cover di Total Film 13 Agosto 2022 - 19:00

La nuova cover di Total Film è dedicata a Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra che vede Dwayne Johnson nel ruolo dell’antieroe DC.

Lessons In Chemistry: Lewis Pullman e Beau Bridges nel cast della serie Apple con Brie Larson 13 Agosto 2022 - 17:00

Apple TV+ ha anche diffuso le prime due immagini della serie, tratta dal romanzo Lezioni di chimica di Bonnie Garmus

Horizon: Sienna Miller e Sam Worthington nel nuovo film di Kevin Costner 13 Agosto 2022 - 15:00

Nel cast del film, sulla colonizzazione del West, anche Jamie Campbell Bower di Stranger Things 4

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.