L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Another Year, la recensione in anteprima

Another Year, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Another Year Poster ItaliaRegia: Mike Leigh
Cast: Jim Broadbent, Lesley Manville, Imelda Staunton, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman, David Bradley
Durata: 129 minuti
Anno: 2011

Per questa pellicola Mike Leigh sembra essersi proposto la cosa più difficile del mondo e al contempo sembra averla realizzata con una tranquillità e una semplicità (apparenti) da opera giovanile.
L’obiettivo è raccontare “un altro anno”, un altro anno nella vita di uno dei personaggi protagonisti, un altro anno passato e irrisolto, un altro anno al termine del quale nulla è cambiato e l’esistenza continua vuota e insulsa.

Come anticipato per arrivare a raccontare di quest’anno Leigh infarcisce il film di personaggi tra i quali quello cruciale non è il più esposto. Ci vuole un po’ per comprendere chi tra le persone coinvolte sia quella di cui si sta parlando e anzi alla fine si ha l’impressione che tutto il film sia un lungo prologo all’inquadratura finale, splendida, muta e lacerante, ma solo perchè arriva dopo tutto quello che c’è stato.
Siamo dalle parti di Segreti e Bugie con il tono di La Felicità Porta Fortuna, ovvero un film di dialoghi (scandito dalle 4 stagioni) per lo più in interno, tra un numero ristretto di amici che intrattengono rapporti di tipo diverso. Il terreno d’elezione di Leigh, che come al solito dirige gli attori benissimo. Se già Sally Hawkins aveva stupito nell’ultimo film, in questo il discorso iniziato lì (un racconto leggero dei drammi della vita) è portato avanti dedicando a tutto il cast l’attenzione e la cura che lì era dedicata alla sola Hawkins. Il segreto è come sempre il metodo-Leigh, sequestrare tutti per un mese e provare ad oltranza ore ed ore di dialoghi, situazioni e momenti fino a che non esce il film.

Mai estetizzante, mai manieristico e fine a se stesso Leigh non cura solo i dialoghi ma anche soprattutto le immagini in modo che riescano a rendere i sentimenti più di quanto non facciano le parole, anzi utilizzando proprio quelle parole come trampolino di lancio per stampare in testa un quadro.
C’è una partita a golf che è il senso stesso dell’amicizia virile con le sue ombre proiettate sul green e un pranzo estivo in cui sembra di sentire il profumo dei fiori inebriare gli ormoni.
Personalmente non avevo mai visto nessuno riuscire a rendere sullo schermo qualcosa di così complesso e stratificato come l’insoddisfazione personale che si ripete anno dopo anno.

Cinema per tutti o roba di nicchia con un pubblico ben preciso? Commedia o dramma? Qui le altre critiche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Kardashians: nuovo teaser italiano della seconda stagione, in arrivo il 22 settembre su Disney+ 11 Agosto 2022 - 21:45

Disney+ ha diffuso il teaser della seconda stagione di The Kardashians, annunciando così i nuovi episodi della serie originale di successo che debutterà il 22 settembre. Le nuove puntate saranno disponibili ogni giovedì.

Sinking Spring: Brian Tyree Henry nella serie Apple diretta da Ridley Scott 11 Agosto 2022 - 20:45

Scritta da Peter Craig, sceneggiatore di The Batman, Sinking Spring sarà una serie crime ambientata a Filadelfia

Rimini: trailer del film di Ulrich Seidl, dal 25 agosto nelle sale 11 Agosto 2022 - 20:30

Umanissimo antieroe del nostro tempo, Richie Bravo è l’indimenticabile protagonista dell’ultima opera di Ulrich Seidl, Rimini: ecco il trailer ufficiale.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.