L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Top Ten 2010: è il turno di Quentin Tarantino!

Di Marco Triolo

Poteva quel nerd di Quentin Tarantino non stilare la sua personale classifica dei dieci, anzi UNDICI, migliori film del 2010? Ma certo che no! La riportiamo qui sotto, senza altri indugi, e più sotto ancora la commentiamo in dettaglio.

1. Toy Story 3
2. The Social Network
3. Animal Kingdom
4. Io sono l’amore
5. Rapunzel – L’intreccio della torre
6. Il Grinta
7. The Town
8. Lo stravagante mondo di Greenberg
9. Cyrus
10. Enter The Void (“Senza dubbio i migliori titoli di testa dell’anno… Forse del decennio. Tra i migliori nella storia del cinema”)
11. Kick-Ass

Il dato che salta subito agli occhi è che anche Tarantino ha selezionato Io sono l’amore di Luca Guadagnino. Il film onestamente me lo sono perso, ma tutti lo danno come uno dei migliori dell’anno, anche a livello internazionale. Stupisce sempre più la scelta di mandare La prima cosa bella di Paolo Virzì agli Oscar, anziché questo. Stupisce ancora di più vedere che Kick-Ass, un film super-tarantiniano, è solo al decimo posto della classifica, ma l’importante è che ci sia.

Se non ne avete mai abbastanza di classifiche, vi invitiamo a leggere la nostra Top Ten dei film del 2010, e la Top Five degli attori. Qui e qui, inoltre, gli speciali di Pezzi di cinema dedicati al Natale e a Capodanno. Qui, infine, un’occhiata in anteprima ai titoli più attesi del 2011 e qui potrete votare i vostri film preferiti.

(Fonte: The Quentin Tarantino Archives)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mondocane: iniziate le riprese del film con Alessandro Borghi, ambientato in una Taranto distopica 18 Settembre 2020 - 15:55

Sono iniziate le riprese di Mondocane, opera prima di Alessandro Celli con protagonista Alessandro Borghi.

Chi ha sparato al signor Burns? 25 anni fa I Simpson rispondevano a questa domanda 18 Settembre 2020 - 15:32

Chi ha sparato al signor Burns?, uno degli episodi più famosi de I Simpson, ha compiuto 25 anni. Ecco il ricordo degli sceneggiatori Bill Oakley e Josh Weinstein.

Dune: un’action figure ci permette di dare il primo vero sguardo al Barone Harkonnen 18 Settembre 2020 - 15:30

Ecco il look del Barone Vladimir Harkonnen, interpretato da Stellan Skarsgård in Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve che porta sul grande schermo il celebre romanzo di Frank Herbert.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.